• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33173
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


ATTO INTEGRATIVO

Anticorruzione, partono le verifiche ispettive nelle ASL

Anticorruzione, partono le verifiche ispettive nelle ASL
Entro il mese di settembre è previsto l’incontro con tutti i responsabili delle Aziende sanitarie per un primo confronto operativo.
“Sono entusiasta perché stiamo rispettando i tempi previsti, anche per gli step operativi; alla fine del percorso avremo la possibilità di interagire con tutte le Aziende sanitarie e gli Enti assimilati del Servizio Sanitario Nazionale, mettendo in atto le attività di verifica, controllo e valutazione dell’attuazione e della coerenza delle misure di trasparenza ed integrità e di prevenzione della corruzione adottate, riuscendo a prevenire comportamenti illeciti”.

Così il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin nel corso della conferenza stampa del 19 luglio 2016 in cui, con il dott. Francesco Bevere, Direttore generale di Agenas, e il dott. Raffaele Cantone, Presidente dell’ANAC, è stato presentato l’Atto integrativo del Protocollo d’Intesa stipulato il 21 aprile 2016.

Con questo Protocollo, il Ministero della Salute e l’ANAC si sono impegnati a “porre in essere forme di reciproca collaborazione con il fine di attuare, con modalità condivise e avvalendosi dell’Agenas, la realizzazione congiunta di attività di verifica, controllo e valutazione anche sul campo, dell’attuazione e della coerenza delle misure di trasparenza ed integrità e di prevenzione della corruzione adottate dalle Aziende sanitarie e dagli Enti assimilati del Servizio Sanitario Nazionale”.

Con l’Atto integrativo stipulato il 19 luglio 2016, viene istituito il NuOC, Nucleo operativo inter-istituzionale composto da ANAC, Ministero della Salute e AGENAS, con funzioni di supporto e consultive per ANAC, in particolare per la redazione di un programma di verifica specifico per il settore sanitario e per l’individuazione dei soggetti da sottoporre a ispezione. Inoltre, viene istituito il Registro del personale ispettivo e vengono costituiti i team ispettivi che compiranno le verifiche dopo essere stati opportunamente formati. (fonte)

Atto integrativo (pdf) del Protocollo d’Intesa del 21 aprile 2016 - siglato il 19 luglio 2016