• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
PROFESSIONI SANITARIE

Società scientifiche: elenco in ritardo, istruttoria complessa

Società scientifiche: elenco in ritardo, istruttoria complessa
Il Ministero della Salute ritarda la pubblicazione dell'elenco delle società scientifiche. A circa tre mesi dalla scadenza prefissata, la Direzione Generale delle Professioni Sanitarie sta ancora svolgendo l'istruttoria. Nessuna indicazione sui tempi necessari a concludere le valutazioni.

"In considerazione della delicatezza e della complessità della materia", l'Ufficio V (Disciplina delle Professioni Sanitarie) del Ministero della Salute non ha ancora pubblicato l'elenco delle società scientifiche sul proprio sito. A distanza di circa tre mesi dalla scadenza prefissata dal Decreto 2 agosto 2017, non si conoscono ancora gli esiti dell'istruttoria che porterà- per la prima volta nella storia delle professioni sanitarie- alla stesura di un elenco di soggetti scientifici deputati a redigere linee guida e raccomandazioni di buone pratiche da far valere in giudizio nelle cause per responsabilità professionale in sanità.

Per l'ingresso nell'elenco, il Ministero della Salute ha indicato i requisiti statutari e di ammissibilità, requisiti sui quali la Direzione Generale delle Professioni Sanitarie sta ancora svolgendo una istruttoria "molto approfondita e puntuale sulle singole domande". Solo dopo si avranno le "definitive valutazioni su ciascuna pratica e la conseguente pubblicazione dell'elenco".

L'osservanza di queste ultime da parte del professionista sanitario, medici veterinari compresi, potrà costituire elemento a suo favore in caso di chiamata in giudizio per responsabilità professionale. In base alla nuova legge sulla responsabilità professionale in sanità, "il giudice, nella determinazione del risarcimento del danno, tiene conto della condotta dell'esercente la professione sanitaria" sia dal punto di vista civile che penale.
In ogni caso, anche in mancanza di specifiche linee guida e raccomandazioni applicabili al caso concreto, la Legge prevede che gli esercenti le professioni sanitarie si attengano alle prassi e alle buone pratiche esistenti.

Società scientifiche: termini decorsi, si attende l'elenco