• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
LEGGE EUROPEA 2017

Ricetta veterinaria: prepararsi all'emissione elettronica

Ricetta veterinaria: prepararsi all'emissione elettronica
Per favorire la diffusione culturale della modalità digitale, ANMVI e SIVAR accompagnano i Medici Veterinari verso l'obbligo di emissione elettronica che entrerà in vigore dal 1 settembre 2018. Oggi il primo incontro in ANMVI sulla ricetta elettronica negli animali non produttori di alimenti.

Accogliendo una sollecitazione della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, ANMVI e SIVAR hanno intrapreso un percorso di accompagnamento dei propri iscritti all'obbligo di prescrizione digitale della prescrizione di medicinali veterinari e mangimi medicati.
Il processo di dematerializzazione della ricetta veterinaria si inserisce nel sistema di tracciabilità informatizzata introdotto dall'articolo 3 della Legge Europea 2017: dal 1 settembre 2018 i medici veterinari dovranno emettere le ricette in modalità esclusivamente elettronica: i dati saranno tesaurizzati nel Sistema Informativo del Ministero della Salute.

Ricetta elettronica negli animali non produttori di alimenti- E' in programma per oggi, presso la sede nazionale dell'ANMVI, una giornata propedeutica all'emissione digitale della prescrizione di medicinali veterinari destinati ad animali non produttori di alimenti. Un primo nucleo di strutture veterinarie lombarde sarà avviato all'operatività informatica, in via sperimentale, insieme ad alcuni colleghi del settore ippiatrico e degli animali non convenzionali. Interveranno il dirigente regionale Antonio Vitali (Regione Lombardia), Marco Secone e Andrea Santurbano (IZS Teramo, Sistemi Informativi del Ministero della Salute).
Si tratta di una giornata pilota, propedeutica ad ulteriori iniziative di diffusione culturale a cura di ANMVI.

Ricetta elettronica negli animali produttori di alimenti- La SIVAR, già partecipe delle attività di sperimentazione avviate nel 2015 e ora concluse, da dicembre organizza una serie di incontri, presso la propria sede cremonese e in alcune Regioni,per familiarizzare con il sistema informatico, che nel settore degli animali produttori di alimenti ha già dato evidenze di compiutezza, semplificazione e vantaggi.
Dopo un incontro formativo del 12 dicembre scorso, il prossimo incontro SIVAR si terrà venerdì 19 gennaio.

Manuale operativo- La Legge Europea 2017 prevede che il Ministero della Salute emani un decreto recante le modalità operative con cui le informazioni utili alla piena tracciabilità del medicinale veterinario, confluiranno nel database nazionale, ivi comprese le informazioni delle ricette elettroniche. In vista della stesura, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha manifestato la disponibilità al confronto con le rappresentanze professionali, anche alla luce delle attività svolte.

La formazione a cura del Ministero della Salute- La DGSAF ha  concluso il percorso formativo sul nuovo sistema informatizzato di tracciabilità dei medicinali veterinari, compresa la ricetta elettronica, destinato ai veterinari delle ASL e ai liberi professionisti. L’attività ha consentito di formare oltre 70 veterinari, alcuni dei quali designati dalla FNOVI che a loro volta andranno a costituire il pool di formatori per ciascuna Regione e Provincia Autonoma

Ulteriore formazione- La fase di formazione "prosegue sul territorio con la supervisione delle Regioni e dalle Province Autonome e con la collaborazione di FNOVI per favorire la massima diffusione delle esperienze". Il percorso - prosegue la nota ministeriale- si avvarrà anche delle risorse umane e finanziarie messe a disposizione dall’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) e Società Italiana Veterinaria per Animali da Reddito per la realizzazione di ulteriori momenti formativi".

Tutte le iniziative organizzate da ANMVI e SIVAR, volontarie e gratuite, si tengono in collaborazione con i rispettivi delegati e referenti regionali, in cooperazione con il Ministero della Salute e in raccordo con i Servizi Veterinari regionali. La volontà da parte di tutti gli attori in campo è di favorire la più ampia diffusione culturale presso il maggio numero di colleghi, in vista della messa a regime del sistema.

Foto: incontro sull'utilizzo del sistema informatico per l'emissione della ricetta elettronica