• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
CAMPAGNA DI PREVENZIONE

Diabete, a novembre occhi aperti su cani e gatti

Diabete, a novembre occhi aperti su cani e gatti
Per la prima volta, la campagna di prevenzione del diabete coinvolge cani e gatti di famiglia e diventa "Il Mese del diabete nel cane e nel gatto". Con il patrocinio dell'ANMVI, i Medici Veterinari potranno sensibilizzare i proprietari per tutto il mese di novembre.  "Occhi sul diabete" per riconoscere e non sottovalutare la patologia.

Quest'anno la Giornata Mondiale del Diabete coinvolgerà, per la prima volta, anche i Medici Veterinari per sensibilizzare i proprietari e l'opinione pubblica anche sul diabete veterinario.
I Medici Veterinari che vorranno aderire  al Mese del Diabete del Cane e del Gatto potranno promuovere iniziative e incontri informativi rivolti ai proprietari di animali sulla patologia, sui suoi sintomi, sulla diagnosi e sulla prevenzione. La campagna durerà fino al 30 novembre.

Il diabete è una patologia importante che può colpire anche i cani e i gatti di famiglia, anche se non è ancora patrimonio di consapevolezza generale che i pets possano ammalarsene esattamente come l’uomo e con le stesse dinamiche. "Il proprietario deve prima di tutto sapere che il cane e il gatto possono ammalarsi di diabete- dichiara il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi-  ma che soprattutto devono fare attenzione ai primissimi sintomi, saperli riconoscere e affrontarli precocemente. Non dimentichiamo che cane e gatto sono pazienti che non parlano, perciò gli ‘occhi’ del proprietario- come dice bene lo slogan della campagna- sono la loro voce. Gli animali vanno osservati".

ANMVI che patrocina la campagna invita i Medici Veterinari ad aderire Mese del Diabete del cane e del gatto. "Abbiamo l’occasione di catalizzare l’attenzione su un problema che ancor prima di essere diffuso è sottovalutato- aggiunge Melosi- In Medicina Veterinaria la diagnosi precoce è fondamentale e questa è un’occasione imperdibile anche per approfondire le conoscenze dell’epidemiologia e della malattia. E poi per la prima volta lottiamo insieme alle persone e ai Medici per una svolta culturale, che vuole prima di tutto contribuire alla prevenzione umana e veterinaria".

Informazioni e adesioni dei Medici Veterinari
E' attivo un Coordinamento nazionale delle iniziative/eventi per cani e gatti: Rif. Maurizio Restelli (Coordinatore): e-mail: info@mesedeldiabetecanegatto.it - tel: 340 9944882
I Medici Veterinari interessati a partecipare potranno contattare il Coordinamento e - in seguito all'adesione perfezionabile attraverso un apposito modulo- riceveranno un kit contenente materiale informativo e uno strip per la valutazione della glicosuria. L'affissione della locandina "Occhi sul Diabete- Tieni gli occhi aperti sul tuo cane e gatto" nella sala d'attesa, sulla pagina web o sulle pagine social della struttura e/o del medico veterinario aderente potranno richiamare l'attenzione dei proprietari, stimolarli a non sottovalutare la prevenzione della patologia e a chiedere informazioni al proprio Medico Veterinario.
La lista degli eventi e dei Medici Veterinari aderenti sarà on line a disposizione del pubblico.
------------

Mese del diabete del cane e del gatto (1-30 novembre 2016)
Promotore: Diabete Italia Onlus- Giornata Mondiale del Diabete (14 novembre 2016)
Patrocinatori: ANMVI e FNOVI
Sponsor ufficiale non condizionante: MSD Animal Health

pdfLOCANDINA_OCCHI_SUL_DIABETE.pdf1.87 MB

Occhi sul diabete, prevenzione con i Medici Veterinari