• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31091
RICHIESTA CREDENZIALI

Tessera Sanitaria, le registrazioni sono in corso

Tessera Sanitaria, le registrazioni sono in corso
Sono in corso le registrazioni da parte dei medici veterinari al Sistema Tessera Sanitaria. La richiesta delle credenziali- dopo una prima fase di adeguamento delle schermate-è attivata da SOGEI, l'agenzia del Ministero delle Finanze che gestisce il sistema operativo finalizzato alla elaborazione del 730 precompilato.
L'ottenimento delle credenziali è il primo passo per consentire ai Medici Veterinari- coinvolti dal 1 settembre scorso nel sistema Tessera Sanitaria (TS)- di trasmettere i dati fiscali delle spese veterinarie che il cliente/contribuente ritroverà nella dichiarazione dei redditi telematica del 2017. Le credenziali consistono in un codice identificativo e una password per accedere alle funzioni del sistema. Saranno cumunicate via pec a ciascun Veterinario richiedente.

Chi deve registrarsi al Sistema TS
- I singoli Medici Veterinari che fatturano prestazioni veterinarie detraibili nei confronti di  'persone fisiche'.
- Le strutture veterinarie che fatturano prestazioni veterinarie detraibili nei confronti di  'persone fisiche'. In questo caso, la Fnovi ha precisato che le credenziali saranno richieste dal direttore sanitario o dal legale rappresentante se medico veterinario iscritto all’Ordine.

Entro  31 ottobre 2016 - La registrazione dei Medici Veterinari al sistema TS andrà perfezionata entro il 31 ottobre 2016 ed è finalizzata a ricevere le credenziali necessarie a trasmettere i dati fiscali delle spese detraibili sostenute dai clienti/proprietari. 

I dati richiesti all'atto della registrazione da parte del Medico Veterinario:
• codice fiscale del Medico Veterinario (singolo professionista, direttore sanitario, legale rappresentante);
• numero di tessera sanitaria del medico veterinario;
• data di scadenza della tessera sanitaria;
• indirizzo della casella di Posta Elettronica Certificata coincidente con quello presente nell’Albo dell’Ordine di iscrizione del soggetto che richiede le credenziali;
• numero d’iscrizione all’Albo;
• data di iscrizione nel formato gg/mm/anno.

La risposta del Sistema TS al Medico Veterinario
Ricevuta la richiesta di accreditamento, il portale Sistemats.it verificherà la corrispondenza dei dati forniti con quelli presenti nell’Albo professionale e in caso di esito positivo compare la dicitura:
Richiesta correttamente acquisita con protocollo (...). All'indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente, il Sistema TS fornirà ulteriori informazioni per procedere nel flusso di accreditamento.
Successivamente, il sistema invia alla casella di Posta Elettronica Certificata la conferma della ricezione dei dati con l’attribuzione del numero di protocollo: Ai fini dell'adempimento relativo alla trasmissione telematica dei dati di spesa sanitaria per la precompilazione della dichiarazione dei redditi dei cittadini, La informiamo che la sua richiesta di registrazione su Sistema TS, effettuata in data (xx/xx/2016 alle ore xx)  è stata protocollata con numero (...)  Con successive notifiche Le comunicheremo l'esito della richiesta.

La trasmissione dei dati fiscali delle spese veterinarie da parte dei medici veterinari registrati al sistema TS dovrà avvenire entro il 31 gennaio 2017.

Richiesta delle credenziali di accesso al Sistema TS, per i medici veterinari
Numero verde 800. 030 070
Informativa al sito fnovi.it