• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
RC PROFESSIONALE

Dove sono i Medici Veterinari nella pdl-Gelli?

Dove sono i Medici Veterinari nella pdl-Gelli?
La pdl Gelli sulla responsabilità medica dimentica i Medici Veterinari. Testo estraneo e inapplicabile alla realtà professionale del 70% della Categoria. I Veterinari liberi professionisti rientrano fra le professioni sanitarie, ma in questa legge non ci sono. Comunicato stampa ANMVI: dimenticanza grave e ricorrente dei Legislatori.
 La proposta di legge dell'On Federico Gelli (foto) approvata ieri in prima lettura dalla Camera dei Deputati ha completamente trascurato che fra le professioni sanitarie ci sono i Medici Veterinari. Basta scorrere il testo per rendersi conto- quasi ad ogni articolo- della sua estraneità e inapplicabilità al settore della medicina veterinaria privata, esercitata in Italia dal 70% della Categoria, circa 19.000 professionisti su milioni di animali, da compagnia e da reddito. Per l’ANMVI il testo dovrà essere integrato con disposizioni specifiche per la professione veterinaria: così com’è va considerato estraneo e inapplicabile alla peculiare responsabilità professionale veterinaria.

“Purtroppo – osserva Marco Melosi, Presidente dell’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) – questa svista è una costante della legislazione nazionale. Il Legislatore, se non sollecitato in audizioni (che in questo caso non si sono svolte) dimentica che fra le professioni sanitarie ci sono anche i Medici Veterinari, i quali esercitano prevalentemente in regime libero professionale, nei riguardi di un paziente animale. Questa legge non parla al nostro mondo- continua Melosi- chi l’ha scritta e approvata pensava solo ai medici degli ospedali ed è un vero peccato, perché il testo poggia su principi di massima equilibrati che ci sentiamo di condividere. E’ quindi necessaria una correzione di rotta legislativa da parte del Parlamento o del Ministero della Salute”- conclude Melosi.

L’ANMVI ricorda che i Medici Veterinari liberi professionisti sono stati obbligati dalla riforma delle professioni del 2012 a dotarsi di una polizza di responsabilità civile e professionale (anche se il Consiglio di Stato ha sospeso l’obbligo fino al perfezionamento della normativa sui requisiti delle polizze) e che giuridicamente rientrano nel novero delle professioni sanitarie vigilate e disciplinate dal Ministero della Salute.

Il testo, licenziato ieri in prima lettura a Montecitorio, non ne tiene conto e presenta una serie di incognite. Gli aspetti da chiarire riguardano i punti salienti e più innovativi dell’articolato: responsabilità contrattuale o extracontrattuale? A chi spetta l’onere della prova? Quanto dura la prescrizione? Come si considera la responsabilità penale? Come saranno considerate le strutture veterinarie private che aderiscono a standard di qualità e applicano disciplinari di buona pratica veterinaria e linee guida internazionali per il paziente animale? Come funziona la rivalsa della struttura sul professionista?

L’elenco degli interrogativi può ben allungarsi: basta leggere il testo in relazione alla professione medico veterinaria per rendersi conto che per il Legislatore italiano quest’ultima non esiste. Salvo obbligarla ad assicurarsi naturalmente. (Comunicato stampa ANMVI)

Dal medico al cittadino: fa discutere l'inversione dell'onere della prova
RC professionale: per il professionista è extracontrattuale
Rc professionale, colpa sanitaria e profili penali nel testo Gelli