• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30808
RAPPORTO ASSALCO ZOOMARK

La nutrizione come forma di prevenzione

La nutrizione come forma di prevenzione
Il Rapporto 2015 sul mercato del pet care in Italia affronta il ruolo del Veterinario nelle scelte nutrizionali degli animali da compagnia, indicandone anche il grado di influenza sui proprietari che si conferma maggiore nel campo delle scelte alimentari dei cani. La Nutrizione Clinica in Medicina Veterinaria è una scienza avanzata.

"Uno dei compiti del veterinario libero professionista, è quello di prevenire le patologie di cui sono affetti gli animali, prima ancora di curarle, fornendo al cliente le linee guida necessarie per mantenere il proprio pet in buona salute". Lo dichiara Giuseppe Febbraio, Medico Veterinario Delegato SCIVAC, nel Rapporto Assalco-Zoomark 2015 diffuso in concomitanza con Zoomark International.
"Una particolare attenzione va prestata all'alimentazione-  sostiene Febbraio- aggiungendo che "il modo in cui nutriamo i nostri animali ne determina infatti più di qualsiasi altra variabile lo stato di salute e le aspettative di vita. I veterinari dovrebbero educare i loro clienti in merito all'alimentazione dei loro animali dato che la dieta di un cane o di un gatto gioca un ruolo essenziale per il suo benessere. Esattamente come noi, gli animali hanno bisogno di elementi nutritivi appropriati nelle giuste quantità per poter essere sani, e i loro fabbisogni cambiano a seconda dell'età e dello stile di vita".

Il Rapporto 2015 sul mercato del pet care in Italia affronta anche il ruolo del Veterinario nelle scelte nutrizionali degli animali da compagnia, indicandone anche il grado di influenza sui proprietari che si conferma maggiore nel campo delle scelte alimentari dei cani.
Nella scelta degli alimenti per gatto, è molto forte il criterio della soddisfazione dei gusti/preferenze del proprio animale, tenendo comunque in considerazione il consiglio del veterinario e affidandosi alle marche di riferimento. Per tale motivo l'acquirente preferisce sfruttare le promozioni per fare scorta dei prodotti abituali oppure visitare più punti vendita alla ricerca del prodotto preferito dal proprio animale.
Rispetto ai proprietari dei gatti, nel caso dei cani si riscontra una maggiore consapevolezza nel considerare una corretta alimentazione come elemento fondamentale di tutela della salute e del benessere
dell'animale. Ciò fa sì che oltre alla marca come strumento di garanzia della qualità/affidabilità dei prodotti, assuma una rilevanza maggiore il consiglio del veterinario ed il ruolo delle riviste di settore e di internet.

Nel Rapporto si evidenziano i benefici e le conquiste della salute animale, grazie ad una nutrizione adeguata e bilanciata, non diversamente da quanto accade nelle persone. Nell'ambito degli animali familiari, l'evoluzione e l'aumento delle conoscenze ha svolto un importante compito. L'utilizzo di alimenti completi, correttamente bilanciati, ha permesso di ridurre l'incidenza di patologie associate a carenze o squilibri di determinati componenti nutrizionali. In passato, il rachitismo, una malattia che pregiudica lo sviluppo di cartilagine e ossa, colpiva con elevata frequenza i cuccioli che non ricevevano un sufficiente apporto di vitamine e minerali durante la fase di accrescimento. Attualmente il riscontro di questa patologia in ambito veterinario è, ormai, aneddotico.

Nel documento si evidenzia inoltre che la diffusione negli ultimi 20 anni, degli alimenti dietetici (con particolari fini nutrizionali) ed in grado di gestire sul piano nutrizionale le manifestazioni di alcune specifiche malattie, hanno reso la Nutrizione Clinica in Medicina Veterinaria, una scienza molto più sviluppata e largamente applicata rispetto a quanto avvenga in Medicina Umana. Per numerose situazioni patologiche, il medico veterinario ha a disposizione un alimento dietetico completo reperibile, in commercio, in grado di contribuire a risolvere, o almeno a minimizzare la sintomatologia, rendendo pertanto, l'alimentazione un vero e proprio
strumento per la salute degli animali d'affezione alla portata di tutti. Recenti studi hanno evidenziato che cani e gatti affetti da insufficienza renale cronica, alimentati con specifici alimenti dietetici, presentano un miglioramento della funzionalità renale ed aumento dei tempi di sopravvivenza medi.

Il Rapporto conclude che un'alimentazione completa, bilanciata e somministrata nelle giuste quantità, si rivela fondamentale per assicurare ai nostri animali da compagnia un'aspettativa di vita di gran lunga superiore rispetto a quella che avevano i loro predecessori in natura.

Rapporto annuale su alimentazione e cura dei pet