• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
PATENTINO A CREMONA

Proprietari responsabili: una sfida che si può vincere

Proprietari responsabili: una sfida che si può vincere
E' un confortante successo il 'Patentino 2015' che ha esordito ieri sera a Palazzo Trecchi. Educazione responsabile fino al 12 maggio. La risposta dei cittadini cremonesi al Corso di formazione per i proprietari di cani conferma la crescita d'interesse verso un rapporto culturalmente consapevole con gli animali da compagnia. Nel solco delle precedenti edizioni, ieri sera il Comune di Cremona ha dato il via al "Patentino- edizione 2015", in collaborazione con l'Ordine dei Veterinari di Cremona e la ASL cittadina: nella sede dell'ANMVI, a Palazzo Trecchi (foto), ottantacinque proprietari hanno iniziato un percorso di educazione al possesso responsabile che si concluderà il 12 maggio.

All'avvio dei lavori, aperti dal Presidente dell'Ordine dei Veterinari di Cremona Emilio Olzi,  sono intervenuti l'Assessore alla Salute, Alessia Manfredini, e Cinzia Vuoto, Responsabile del Servizio Ambiente e Ecologia dell'Amministrazione cittadina. I risvolti del "Patentino" investono aspetti sociali ed economici monitorati ogni anno da Legambiente, che proprio venerdì scorso ha diffuso il IV Rapporto Nazionale 'Animali in Città', realizzato con il patrocinio dell'ANMVI. Nella performance di 'buon governo' degli animali in città, Cremona si colloca  fra i Comuni italiani che superano la soglia di promozione per adeguatezza dei provvedimenti (insieme a 10 Comuni su 85 amministrazioni capoluogo). Da promozione anche la performance in fatto di servizi offerti al cittadino: in Italia, Cremona è fra le Amministrazioni capoluogo che non li fanno mancare.

Il "Patentino"- edizione 2015 ne è la conferma. La formazione è strutturata in dieci ore di lezione rivolte a proprietari di cani e aspiranti tali. Il programma è suddiviso in cinque appuntamenti serali, dalle 19.00 alle 21.00, basato sui contenuti definiti dal Ministero della Salute e della FNOVI. Ad approfondirli, saranno le veterinarie Laura Mori e Giuliana Caronna, che si occupano di medicina veterinaria comportamentale, zooantropologia didattica e assistenziale, e il dirigente veterinario della Asl di Cremona Massimiliano Spotti.

Fondamenti normativi del 'Patentino' sono la vigente Ordinanza concernente la tutela dell'incolumità pubblica dell'aggressione dei cani e il  Decreto Ministeriale del 26/11/2009 per corsi formativi per i proprietari di cani.

Il Corso è volontario e gratuito. Supportano l'iniziativa: Frontiline Combo, Frontline Tri-Act  e Trainer Dog & Cat Welness.

Il prossimo appuntamento è il 21 aprile, per parlare di bisogni fondamentali del cane, prevenzione dell'aggressività e di credenze errate e pericolose sui cani.

Ritratto di città pet-friendly – Le ricette di Terni e Ferrara, l'esperienza di Cremona