• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31025
VETERINARIODIFIDUCIA.IT

Veterinario di fiducia: formazione e sviluppi

Veterinario di fiducia: formazione e sviluppi
La prossima edizione del corso per Veterinario di Fiducia si terrà in Puglia dal 10 all'11 aprile. I veterinari frequentanti potranno poi partecipare alle attività sperimentali volontarie. Anche la scheda epidemiologica dei suini nel DES. Durante l'evento pugliese saranno presentate le prime elaborazioni. E altre novità.
L'Hotel Cecere di San Basilio di Mottola ospiterà la terza edizione del corso di formazione propedeutica per Veterinario di Fiducia. L'appuntamento è stato realizzato ai sensi del Protocollo AIA ANMVI FNOVI, con la collaborazione degli Ordini dei Medici Veterinari delle Provincie di: Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto.

Il programma formativo ricalca gli argomenti delle precedenti edizioni e vede - anche in questa - la presenza della Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario. Il corso, pur essendo a carattere nazionale, calerà il ruolo del veterinario d'azienda nella realtà zootecnica, sanitaria e agricola della regione pugliese- con interventi sul Piano di Sviluppo Rurale, sulle misure di condizionalità e sui provvedimenti di carattere sanitario applicati all'epidemiologia locale- dando immediatezza pratica ai contenuti delle relazioni.

I requisiti di partecipazione al corso sono mutuati dai criteri individuati dalla Federazione in vista della messa a regime della figura del veterinario aziendale, il cui riconoscimento giuridico è prefigurato dalla legislazione nazionale vigente- dal decreto 175/2005- e ripreso in numerosi provvedimenti successivi sia di tipo nazionale che regionale ( cfr. delibera regionale istitutiva in Lazio e in Friuli Venezia Giulia).

Ad oggi, ANMVI e SIVAR hanno somministrato formazione propedeutica a circa 270 medici veterinari, ai quali vengono fornite le credenziali per accedere ai servizi del portale - www.veterinariodifiducia.it- e alle connesse attività sperimentali. In particolare, con il DES- Database Epidemiologico Sanitario- i medici veterinari possono- su base volontaria e sperimentale- redigere schede sanitarie dei loro allevamenti di riferimento. Dal mese di febbraio, oltre al data base degli allevamenti per bovini da latte, è presente anche il data base per il veterinario suiatra, grazie alla collaborazione con il Gruppo Veterinario Suinicolo Mantovano. Nel corso dell'evento pugliese sarà anche presentata una ulteriore piattaforma sperimentale dedicata al monitoraggio dell'impiego di antibiotici veterinari (DDD- Defined Daily Dose).

La formazione propedeutica vede coinvolti medici veterinari in tutte le regioni italiane, ma principalmente in quelle del Settentrione. Con l'edizione pugliese- anche seguendo l'incoraggiamento del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria- si intende diffondere la cultura del veterinario di fiducia favorendo  i Colleghi del Sud dal punto di vista organizzativo.

Il ruolo futuribile del veterinario di fiducia è attestato dall'evoluzione della normativa nazionale e comunitaria sempre più orientata all'autocontrollo anche in fase di produzione primaria, a supporto dell'OSA, sempre più responsabilizzato -anche dalla Politica Agricola Comunitaria verso livelli di salute e benessere animali che siano volano della sicurezza, della qualità e della competitività dei prodotti alimentare di origine animale. Sullo sfondo si impone il pacchetto di riforma della sanità veterinaria europea (Animal Health Law) che ridisegnerà il ruolo del medico veterinario in funzione della prevenzione, della lotta e del controllo delle malattie animali.

Programma e scheda di iscrizione