• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30853
FORMAZIONE

Un Master per allevatori: ENCI e ANMVI firmano accordo

Un Master per allevatori: ENCI e ANMVI firmano accordo
Il presidente ANMVI, Marco Melosi e il Presidente ENCI, Francesco Balducci, hanno firmato l'accordo che formalizza e attua le intese definite il 16 febbraio scorso nella sede cremonese di Palazzo Trecchi. L'Accordo impegna le parti a realizzare un Master per l'Allevatore Cinofilo.

L'obiettivo del Master è la qualificazione dell'allevatore e il suo accrescimento tecnico-professionale. La formazione è articolata in tre moduli, il primo dei quali sarà attivato il 13 e 14 novembre prossimi nella sede milanese dell'Ente Nazionale di Cinofilia Italiana e avrà per tema gli aspetti della riproduzione, della genetica e dell'importanza del Libro genealogico.

"E' l'incontro fra due mondi- spiega il Presidente Melosi- quello veterinario e quello allevatoriale-cinofilo, che hanno avuto qualche difficoltà a confrontarsi in passato, ma che ora hanno finalmente trovato basi comuni per una concreta collaborazione"."Da questo Master – aggiunge- ci aspettiamo benefici per l'allevamento italiano, nel contesto di un rapporto più consolidato con il medico veterinario, basato su un feed back qualificato, relativo alle condizioni del cane selezionato durante tutto l'arco della sua vita".

Per il Presidente ENCI, Francesco Balducci, "il Master per favorisce la crescita tecnico-professionale e l'aggiornamento degli allevatori del cane di razza secondo le più moderne metodiche di allevamento che prendono nella dovuta considerazione gli aspetti genetici, sanitari, morfologici, attitudinali e la loro corretta armonizzazione al fine del benessere animale e del miglioramento delle razze canine. Senza trascurare gli aspetti normativi e regolamentari che sovrintendono al corretto allevamento e all'iscrizione del cane di razza al Libro genealogico".

Il Master per l'Allevatore Cinofilo è destinato in particolar modo ai soci allevatori dell'ENCI, ai soci dei Gruppi Cinofili riconosciuti dall'ENCI, ai soci delle Associazioni Specializzate di razza riconosciute dall'ENCI, ai titolari di Affisso riconosciuto FCI, ma tutti possono partecipare. Requisito necessario è però la sottoscrizione del Codice Etico degli allevatori di cani allegato alle Norme Tecniche del Libro genealogico del cane di razza.

Dal conseguimento del Master, l'allevatore avrà diritto alla menzione sul Libro genealogico del cane di razza on line.

Docenti del Master per l'Allevatore Cinofilo sono: Francesca Cena - Med Vet, Comportamentalista, Torino, Giovanni Majolino (Med Vet, Spec MPA, Parma), Guido Perosino (Zootecnico, Esperto in cinologia, Perugia), Maria Carmela Pisu – (Med Vet, Torino), Michele Polli (Med Vet, Dott Ric, Milano).

Il secondo modulo avrà per tema gli aspetti della pediatria e dell'accrescimento del cane, l'attività sportiva e la salute. Si svolgerà a Cremona nella sede del Centro Studi EV di Palazzo Trecchi dal 19 al 20 febbraio 2013.
Il terzo e ultimo modulo tratterà di gestione professionale dell'allevamento canino (igiene, cura delle malattie, aspetti comportamentali dei cani, aspetti fiscali e normativi). Si terrà nella sede dell'ENCI dal 7 all'8 maggio 2013.

pdfBROCHURE_ANMVI_ENCI_MASTER_ALLEVATORE_CINOFILO.pdf4.5 MB