• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31054

GRAVI INTIMIDAZIONI ALL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

GRAVI INTIMIDAZIONI ALL’UNIVERSITA’ DI MESSINA
Il Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Messina è stato oggetto di un grave atto di intimidazione, il recapito di una busta con proiettili. Solidarietà e sdegno del Senato accademico: analogo episodio era accaduto qualche tempo fa al Prof. Vincenzo Chiofalo, Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria. Il Senato Accademico dell'Ateneo Messinese, riunito in data 6 luglio 2010, ha appreso che nello stesso giorno il Prof. Antonino Pennisi, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, è stato oggetto di un grave atto di intimidazione, il recapito di una busta con proiettili. Ricorda che analogo episodio era accaduto qualche tempo fa al Prof. Vincenzo Chiofalo, Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria.

In un comunicato stampa, il Senato Accademico si ritiene direttamente coinvolto da questo atto vile e interpreta l'analogo forte sentimento della intera Comunità Universitaria. Ribadisce che il processo di rinnovamento attuato non si farà condizionare da gesti criminali di nessun genere. Si rende conto che le direttive amministrative e le decisioni accademiche, assunte in difesa delle regole, a sostegno del cambiamento, largamente condivise dal personale docente e tecnico-amministrativo dell'Ateneo, possano aver sconvolto modelli comportamentali di vecchio segno, non più tollerabili nello scenario nazionale e locale.


Il Senato Accademico esprime sdegno ed esecrazione ribadendo che nessuna forma, ancorché aberrante, di intimidazione potrà modificare il percorso intrapreso.