• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31517

A UDINE SI LAUREANO FIGURE NON RICONOSCIUTE

A UDINE SI LAUREANO FIGURE NON RICONOSCIUTE
La Facoltà di Medicina Veterinaria di Udine ha presentato i corsi di laurea triennale e di laurea specialistica: Scienze della Nutrizione, con possibile iscrizione all'Ordine degli Agronomi, Scienze Animali e Assistente Veterinario. Renato del Savio, Ordine di Udine: "State continuando a illudere gli studenti e a creare figure non riconosciute. Sono logiche interne di sussistenza". La didattica della Facoltà di Medicina Veterinaria di Udine si articolerà in due corsi di laurea triennale (oltre alla triennale di Biotecnologia sono stati definiti i curricula in Scienze Animali e Assistente Veterinario) e in due corsi di laurea specialistica (Scienze della Nutrizione che, teoricamente, permette l'iscrizione all'Ordine degli agronomi, e Agrozootecnia che, nelle intenzioni, potrebbe far accedere all'Albo dei biologi).

Alla presentazione del piano di studi indetta nei giorni scorsi dall'Ateneo friuliano è intervenuto Renato Del Savio, Presidente dell'Ordine dei Veterinari di Udine , che ha preso la parola per criticare apertamente i progetti: "State continuando a illudere gli studenti - ha dichiarato- e a creare figure non riconosciute".

In un comunicato stampa diffuso al termine dell'incontro, il Presidente dell'Ordine di Udine chiarisce i "dubbi" e le "fortissime perplessità" che nutre verso l'impianto attuale e quello che prenderà avvio dal prossimo anno accademico.

E sull'assenza del mondo produttivo all'incontro (allevatori in primis) Del Savio è stato altrettanto decisivo: "Mi stupisco, un'altra volta ancora, nel constare la mancanza di questi rappresentanti che dovrebbero dirci e dire prima di tutto alla Facoltà di quali figure professionali necessitano, altrimenti significa che non sono interessati ai profili professionali che qui dentro state preparando". E ha aggiunto: "Non potete pensare di mantenere in piedi questa struttura accademica soltanto in funzione di logiche interne di sussistenza".

"Noi abbiamo contestato fin dall'inizio la nascita di questa Facoltà - ha ricordato il presidente Del Savio- perchè è una realtà anomala". I laureati in Medicina Veterinaria al massimo potranno iscriversi all'Albo degli agronomi e, forse, a quello dei biologi. "Ma di veterinario in tutto questo non c'è nulla- ha dichiarato Del Savio.

Il Presidente dell'Ordine di Udine durante l'incontro è stato esplicito: "Fate credere agli studenti che potranno diventare assistente veterinario e infermiere veterinario, figure che non esistono, non sono proprio riconosciute dal Ministero; formate presunte figure professionali che non soltanto non servono a nulla nel mercato ma di cui nessuno ha bisogno, quindi sfornate sicuri disoccupati", ha ribadito.