• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
ANNO ACCADEMICO 2018-2019

Medicina Veterinaria: test d'ingresso il 5 settembre

Medicina Veterinaria: test d'ingresso il 5 settembre
Il Ministero dell'Università ha definito il calendario delle prove di ingresso ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale.

Il corso di laurea in medicina veterinaria rientra fra quelli ad accesso programmato (come Medicina, Odontoiatria, Architettura, Professioni Sanitarie e Scienze della formazione primaria) in forza della Legge 2 agosto 1999, n.264 che introdusse il numerus clausus per questi corsi, dopo una sentenza della Corte Costituzionale che incoraggiava la definizione di una "organica sistemazione legislativa" dell'accesso ai corsi universitari in Italia.

Alla base della svolta, la Corte citava le direttive comunitarie sull'equiparazione dei titoli accademici conseguiti negli Stati Membri, adottate sul presupposto di una qualificazione armonizzata del percorso di studi che "implica e presuppone che tra la disponibilità di strutture e il numero di studenti vi sia un rapporto di congruità, in relazione alle specifiche modalità dell’apprendimento".

La prova di ammissione al corso di laurea in medicina veterinaria si terrà il 5 settembre 2018.
Le modalità e i contenuti della prova e il numero di posti disponibili per le immatricolazioni saranno definiti con successivi decreti del Ministero dell'Università.

Calendario delle prove