• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30950
VET IN CORTO

Vet in Corto, concorso di cortometraggio al Dimev di Bari

Vet in Corto, concorso di cortometraggio al Dimev di Bari
Il bando è rivolto a studenti e giovani laureati in Veterinaria under 35 di tutta Italia. Obiettivo rispettare gli animali e il medico veterinario.
Il Dipartimento di Medicina Veterinaria (DiMeV) dell’Università di Bari bandisce un concorso aperto agli studenti ed ai giovani laureati (under 35) dei Corsi di Laurea afferenti alla Medicina Veterinaria. I partecipanti potranno inviare un numero massimo di 2 cortometraggi (della durata minima di 5 minuti e massima di 15 minuti) in cui descrivere aspetti legati alla professione, al rapporto con gli animali e i loro proprietari, alla percezione che l’opinione pubblica ha della figura del veterinario, e/o altre figure professionali che lavorano a contatto con gli animali.

Il cortometraggio - si legge nelle finalità del bando- "ha lo scopo di mettere in luce come gli animali hanno assunto un ruolo fondamentale nella vita dell’uomo. Inoltre, potranno essere trattati aspetti importanti quali la celebrazione del rapporto che unisce l'uomo agli animali, la lealtà, l’amore incondizionato, la devozione. Lo scopo di questo concorso è anche la sensibilizzazione nei confronti della violenza sugli animali. È importante che le immagini catturino l’attenzione dello spettatore, cittadino del mondo, inducendolo ad un rapporto corretto ed etico nei confronti degli animali e a rispettare la figura del medico veterinario. Questi, operando in diversi contesti socio-economici, promuove attraverso le sue competenze professionali e morali la salute ed il benessere degli animali e, indirettamente, quella dell’uomo. A tal proposito ricordiamo il prezioso compito degli animali nelle attività di pet therapy, onoterapia, come cani antidroga, antivalanga, per il salvataggio in mare, nelle emergenze e catastrofi naturali".

Il concorso si svolge in collaborazione con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani (FNOVI) e con il Patrocinio di Apulia Film Commission.
La scadenza è il 1 ottobre 2017.

VET IN CORTO - ”CONCORSO NAZIONALE DI CORTOMETRAGGI"