• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
DM 645/2016

Test d'ingresso per 7.987 candidati a Medicina Veterinaria

Test d'ingresso per 7.987 candidati a Medicina Veterinaria
Sono 7.987 gli iscritti alla prova di Veterinaria che si svolgerà domani secondo le regole nazionali stabilite dal Miur.
Lieve calo di iscritti al testo d'ingresso del 7 settembre: rispetto ai 7.818 dell'anno scorso, saranno 7.897 candidati a contendersi i posti a disposizione, che quest'anno sono 655 (nel 2015 erano 717). Le università avevano tempo fino al 5 agosto per comunicare al Cineca il numero dei candidati effettivi, cioè quelli che hanno versato la tassa di ammissione al test.
All'atto di iscrizione ciascun candidato doveva già indicare in ordine di preferenza le sedi universitarie per cui ha deciso di concorrere; la sede di prima scelta è quella in cui dovrà sostenere la prova.

Le modalità e i contenuti della prova - che i candidati dovranno affrontare dalle ore 11 di domattina -sono stati disciplinati dal Ministero dell'Università con il decreto ministeriale del 30 giugno scorso.

Contenuti della prova- La prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria è unica ed è di contenuto identico in tutte le sedi di prova. Essa è predisposta dal Ministero dell'Università "avvalendosi di soggetti con comprovata competenza in materia", individuati nel rispetto dei "principi di imparzialità, trasparenza e riservatezza, tenuti al più rigoroso rispetto del segreto professionale e d'ufficio" e di una Commissione di esperti  per la validazione delle domande, sotto il coordinamento della Direzione Generale per lo studente, lo sviluppo e l'internazionalizzazione della formazione superiore,

Sessanta domande in 100 minuti- I candidati dovranno risolvere sessanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica (Allegato A);  vengono predisposti due  quesiti di cultura generale; venti di ragionamento logico; sedici di biologia; sedici di chimica; sei di fisica e matematica. Tempo a disposizione: 100 minuti.

Risultati- Atraverso il portale Universitaly i partecipanti potranno conoscere il punteggio conseguito e, sempre in area riservata, prendere visione del proprio elaborato. I punteggi della prova a Medicina Veterinaria saranno pubblicati il 21 settembre. La graduatoria nazionale di merito nominativa sarà disponibile dal 4 ottobre.
-------------------

Decreto Ministeriale 30 giugno 2016 n. 546
Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale a.a. 2016/2017