• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
GUIDA 2015-2016

Classifica Censis Repubblica: le tre migliori facoltà di veterinaria

Classifica Censis Repubblica: le tre migliori facoltà di veterinaria
E' stata pubblicata la nuova classifica Censis 2015/2016. Padova al top dei corsi di laurea in medicina veterinaria.

Padova, Parma e Teramo sono le sedi universitarie sul podio dei vincitori, con un rank superiore ai 100 punti.  I tre atenei svettano nella classifica del Censis pubblicata questa estate dal quotidiano La Repubblica, salendo sul podio delle migliori sedi didattiche per Medicina Veterinaria. Seguono - a quota 90, Sassari, Bologna, Torino e Perugia; quota 80 per il gruppo dei corsi attivati a Camerino, Milano, Pisa e Messina; quota 70, infine per Bari e Napoli Federico II.

Le classifiche Censis si propongono come strumento per l’orientamento delle matricole. Nella valutazione vengono stilate classifiche separate per gli atenei privati e per gli atenei statali.

Ogni anno, vengono offerte anche le classifiche dedicate unicamente alla didattica e divise in base alle aree di studio.La valutazione delle singole aree didattiche degli atenei statali si basa sull’analisi di 2 famiglie di indicatori: progressione della carriera degli studenti e internazionalizzazione. Il punteggio di ogni singola famiglia, a sua volta, è il frutto di una opportuna aggregazione di una serie di indicatori, specifici per ciascuna famiglia di valutazione. Il voto finale, infine, è la media aritmetica dei punteggi di sintesi delle due famiglie di valutazione.
Si tiene anche conto dell’attenzione ai servizi, delle borse di studio, la qualità delle strutture, la capacità degli Atenei di essere presenti sul web.

pdfESTRATTO_CLASSIFICA_CENSIS_LA_REPUBBLICA.pdf2.09 MB