• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
CRITERI E CONDIZIONI

L'ANVUR collabora con le società scientifiche

L'ANVUR collabora con le società scientifiche
Ritenuto 'opportuno sviluppare rapporti, il CD ANVUR ha definito i criteri di collaborazione con Associazioni, Consulte e  Società scientifiche nazionali e internazionali.

Una delibera del Consiglio Direttivo- pubblicata sul sito dell'Agenzia Nazionale di Valutazione dell'Università- definisce i criteri generali ai fini della regolazione di questi rapporti. Le Società scientifiche nazionali potranno collaborare con l'ANVUR se soddisfano le seguenti caratteristiche: a. essere regolarmente costituite come tali su base nazionale;  b. svolgere a titolo esclusivo o principale attività in campo scientifico; c. essere state istituite da almeno due anni; d. annoverare la partecipazione, tra i componenti della Società, di almeno il 45 per cento dei professori e ricercatori universitari in servizio appartenenti a un determinato Settore scientifico-disciplinare (SSD) o in subordine dei soli professori ordinari se nello statuto della società ad essi soli è riservata l'iscrizione. Nei SSD aventi più di 350 professori e ricercatori tale percentuale scende al 35 per cento.

L'ANVUR potrà anche  consultare le Società scientifiche che fanno riferimento a più di un SSD e hanno tra i propri iscritti almeno il 25 per cento dei professori e ricercatori universitari in servizio (o in subordine dei soli professori ordinari ai sensi di quanto specificato all'articolo 1 lettera d) di ciascuno dei SSD coinvolti.  In presenza di Associazioni o Consulte che coordinino più Società scientifiche in possesso dei requisiti richiesti e che fanno riferimento a diversi SSD appartenenti a specifiche macroaree disciplinari, l'ANVUR può rivolgersi direttamente a tali organizzazioni specialmente per quanto concerne questioni di carattere generale o riguardanti più settori scientifico-disciplinari, senza che ciò sia d'ostacolo alla consultazione delle Società scientifiche che ne fanno parte o hanno scelto di non aderirvi.

Nello svolgimento delle proprie attività, l'ANVUR può anche tenere conto di documenti, pareri e memorie inviategli. ANVUR non esclude la possibilità di consultare singoli studiosi di chiara fama e di ricevere e prendere in esame pareri, consigli e critiche ricevuti da singoli docenti, ricercatori e studiosi.

Nell'ambito tale consultazione l'ANVUR riceve e sollecita l'invio di documenti, pareri e memorie e può organizzare audizioni, invitando a parteciparvi le Società scientifiche interessate, dandone notizia  sul proprio sito internet.

Le Società scientifiche che intendano instaurare rapporti con l'ANVUR possono farne richiesta scrivendo al Presidente dell'Agenzia (nella foto) mediante posta ordinaria o elettronica ( presidenza@anvur.org, soggetto: Società scientifiche).