• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
FABBISOGNO

Mastrillo: turn over del 2% per Medicina Veterinaria

Mastrillo: turn over del 2% per Medicina Veterinaria
Il dato è contenuto nella fotografia dei fabbisogni e dei trend di immatricolazione delle lauree triennali in sanità, scattata dal Ministero da Angelo Mastrillo.

Prosegue anche per l' AA 2014-15 il trend negativo dello scorso anno per le domande di ammissione ai 22 corsi di laurea delle professioni sanitarie. Rispetto alle attuali 88.230 domande lo scorso anno furono infatti 105.760, quindi una diminuzione di 17.530. I dati sono contenuti nel rapporto "Lauree trienniali delle professioni sanitarie  - Dati sull'accesso ai corsi e programmazione posti nell' A.A. 2014-15", curato da Angelo Mastrillo, Segretario della Conferenza Nazionale Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.

Razionalizzare- Il rapporto - che contiene in chiave di comparazione anche  dati relative alle lauree specialistiche-  conclude "che per quanto riguarda la ripartizione dei posti fra le varie Università e relativi ambiti regionali meriterebbe avviare una valutazione ponderata su un periodo almeno triennale, in modo da permettere adeguati interventi a cui fa richiamo il Decreto MIUR del 26 settembre 2013 sulla "razionalizzazione" dell'offerta formativa tramite: "Fusioni tra due o più Università, accorpamento o eliminazione su base regionale, macro regionale o nazionale, in funzione della domanda della sostenibilità e degli sbocchi occupazionali, riduzione del numero di corsi presso sedi decentrate."

Difficoltà occupazionali- A parte alcune eccezioni (Audioprotesista, Igienista Dentale e Podologo), per i quali occorre un turnover di almeno il 10%, in tutti gli altri casi si rileva un fabbisogno formativo sul turnover al 5% con tendenza verso il 4% come si riporta in questo report annuale (Tab. 5 ) e con ipotesi di riduzione al 3% per il 2015-16. Da considerare che per le altre professioni di area sanitaria i valori di turnover per l'offerta formativa risultano da anni più bassi e al di sotto del 3%, ovvero Medicina al 2,7% (valore calcolato dall'ENPAM), Odontoiatria all'1,7% e Veterinaria al 2,9%.

Dubbi e perplessità sui quiz di singola sede- Analogamente agli scorsi anni, il rapporto osserva che la preparazione dei quiz in forma autonoma da parte di ogni Università solleva dubbi e perplessità circa la segretezza delle prove stesse. Per alcune sedi si lamentano infatti forti dubbi sulla "fughe di notizie" prima dell'esame e sulla correttezza delle procedure.

In più occasioni e in più sedi gli studenti hanno chiesto di applicare anche per le lauree delle professioni sanitarie la procedura unica nazionale che il MIUR stabilisce per Medicina e Chirurgia, per Odontoiatria e per Medicina Veterinaria, che viene gestita dal Consorzio CINECA di Bologna. In ogni caso, per scelta autonoma, oltre la metà delle 37 Università, si avvale del CINECA anche per le lauree triennali.

pdfRAPPORTO_LAUREE_TRIENNALI_SANITARIE.pdf1.49 MB