• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
A.A.2014-2015

Torino attiva la Scuola di Specializzazione in Clinica Bovina

Torino attiva la Scuola di Specializzazione in Clinica Bovina
Il Dipartimento di Scienze veterinarie di Torino istituirà la Scuola di Specializzazione in Clinica Bovina. Venti posti al primo anno.

Scopo della scuola è quello di preparare mediante corsi teorici, esercitazioni pratiche e attività sperimentali i laureati in Medicina Veterinaria nel campo della clinica dei bovini, rilasciando il diploma di Specialista in Clinica Bovina. La Scuola ha durata di tre anni e le materie di insegnamento appartengono ai SSD previsti per la formazione dello specializzando.

Requisiti- Sono ammessi a sostenere l’esame di ammissione i laureati in Medicina Veterinaria vecchio, nuovo e nuovissimo ordinamento, in possesso dell’abilitazione professionale o che sostengano l’esame di abilitazione nella prima sessione utile (novembre 2014).Venti il numero massimo di iscritti al primo anno per l’A.A. 2014/2015. Il Consiglio della Scuola ha anche consentito l’ammissione di tre allievi in soprannumero nell’ambito dei candidati dichiarati idonei riservati a personale di Enti Convenzionati di età non superiore ai 35 anni con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato o convenzionato come previsto dal bando di ammissione.

 Articolazione della Scuola- Ciascun anno prevede 60 CFU pari a circa 120 ore di insegnamento frontale e 360 ore di attività pratiche guidate. All’inizio di ciascun anno di corso il Consiglio della Scuola prepara un dettagliato calendario comprensivo di programmi, delle lezioni frontali e di tutte le attività pratiche che si svolgeranno nel corso dell’anno accademico.

Le attività pratiche saranno svolte sia preso strutture della scuola (sede di Moretta, Sede di Grugliasco) sia presso strutture esterne individuate dalla scuola e principalmente sotto la guida di Professori a Contratto reperiti tra Medici Veterinari Liberi Professionisti che da anni operano nel campo della Clinica Bovina. Le sedi di tali attività saranno preferenzialmente nella Provincia di Cuneo e di Torino o in altre sedi individuate dal Consiglio della Scuola.

Per ulteriori approfondimenti si rinvia alla locandina e al sito del Dipartimento.

pdfLOCANDINA_DI_PRESENTAZIONE.pdf42.83 KB