• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
DIMEVET

Veterinaria, Bologna prima sede italiana EAEVE "Accredited"

Veterinaria, Bologna prima sede italiana EAEVE "Accredited"
Oltre al rinnovo dell'approvazione EAEVE, il DIMEVET bolognese ottiene - primo in Italia- l'"accreditamento", massimo grado di riconoscimento EAEVE.
La Commissione EAEVE, in cinque giornate di lavoro - dal 5 al 9 maggio scorso- ha verificato la corrispondenza tra quanto richiesto dagli standard europei e quanto presente nel Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET), incontrando in colloqui specifici gli studenti, i docenti e i tecnici. Sono stati valutati strutture, attrezzature e servizi per didattica, ricerca e nessi con il territorio. È stata inoltre esaminata la conformità delle procedure seguite in materia di sicurezza, qualità e trasparenza dell'organizzazione.

L'esito- si legge sul magazine on line unibo.it- è stato di una doppia promozione senza riserve: il Dipartimento e il Corso di studio in Medicina Veterinaria sono stati proposti dalla Commissione per l'ottenimento dello status di "certificazione" e "accreditamento". Considerando che solo nove Facoltà di Medicina Veterinaria sulle circa cento afferenti alla EAEVE possiedono il doppio status di strutture certificate e accreditate, il risultato - si legge- va considerato come l'oggettivo riconoscimento di una vera e propria eccellenza in Italia e in Europa.

Il sistema di valutazione EAEVE, attraverso l'attribuzione in due successivi passaggi dello stato di "certificazione" e "accreditamento" alle strutture esaminate, si presenta come una garanzia per gli studenti e per la società, certificando la qualità degli standard educativi e dei medici veterinari neolaureati, nonché i servizi da essi forniti.

Accredited, approved, conditionally approved e not approved sono i vari gradi (status) di riconoscimento che gli Atenei possono conseguire presso l'organismo di valutazione europeo. In Italia nessuna Facoltà
di Veterinaria può vantare, al momento, lo status di accredited conseguito dall'Ateneo Bolognese e anche in Europa - su 97 sedi universitarie - sono pochissimi i corsi ad essere giunti a tanto (sedi nord europee come ad esemoio, Vienna, Helsinki, Copenhagen, Gent, ecc.).

Nella foto unibo.it un momento della visita EAEVE