• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
ESERCITAZIONI

Dal Miur una guida al test di ingresso a Veterinaria

Dal Miur una guida al test di ingresso a Veterinaria
Quesito di logica sulla quarantena degli animali nel Regno Unito. Su UniversItaly una guida al test di ammissione a Veterinaria

Una guida ufficiale per i candidati alle prove di ingresso ai corsi di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Nella guida - a cura del Ministero dell'Università- vengono presentati esempi e spiegazioni dettagliate sul tipo di quesiti proposti allo studente, in modo da permettergli di familiarizzare con le diverse tipologie di quesiti. "Lo studente - è l'auspicio- sarà in grado di affrontare la prova con maggiore consapevolezza di avere le capacità e le conoscenze necessarie per ottenere un buon risultato".

La prova di ammissione per il corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria- che si terrà il 9 aprile- comprende un totale di 60 domande suddivise come segue: 4 di Cultura Generale, 23 di Logica, 13 di Biologia, 14 di Chimica, 6 di Matematica e Fisica. Naturalmente, durante la prova di ammissione, le domande non saranno presentate al candidato nel medesimo ordine in cui vengono esposte nella guida, ma bensì in maniera randomizzata (all'interno di ogni materia) per ciascuno studente.

Uno dei fattori decisivi per la buona riuscita della prova di ammissione è la gestione del tempo a disposizione. È dunque fondamentale- raccomanda la guida-  prepararsi in modo tale da sfruttare in modo proficuo ed efficiente tutti i 100 minuti, evitando di soffermarsi eccessivamente su alcuni quesiti. Un altro consiglio utile su come gestire il tempo a disposizione è quello di esercitarsi cercando di dedicare non oltre un minuto e mezzo per ciascuna  domanda. Questo aiuterà ad ottimizzare il tempo, garantendo di rispondere velocemente alle domande di cui si è certi e permettendo di dedicare più tempo alle domande di cui non si è sicuri.

Un esempio di esercizio logico- Prima dell'abolizione della quarantena, alcuni viaggiatori tentavano di importare illegalmente animali domestici nel Regno Unito per evitare di sottostare a tali regolamentazioni. Quest'ultime erano mirate a contrastare l'ingresso nel paese di animali importati che avessero la rabbia. Se non vi fossero state tali regole, non vi sarebbero stati motivi per importare illegalmente animali domestici. Poiché la fonte più probabile di diffusione della rabbia nel Regno Unito era un animale importato illegalmente, se le regolamentazioni relative alla quarantena fossero state abolite, il pericolo di diffusione della rabbia sarebbe stato ridotto.

Quale delle seguenti affermazioni costituisce il passaggio logico errato nel brano precedente?

A Era poco probabile che la fonte di diffusione della rabbia nel Regno Unito fossero gli animali selvatici.
B Le regolamentazioni della quarantena non riuscivano ad impedire ai proprietari di importare illegalmente i loro animali.
C Se non vi fossero state le regolamentazioni relative alla quarantena, gli animali con la rabbia sarebbero facilmente entrati nel Regno Unito.
D Se i proprietari non avessero voluto viaggiare con i loro animali domestici, non ci sarebbe stata alcuna necessità di imporre le regolamentazioni
relative alla quarantena.
E Se gli animali domestici fossero stati vaccinati contro la rabbia, non ci sarebbe stata la necessità di imporre le regolamentazioni relative alla quarantena.

La risposta è alla pagina 31 della Guida.


pdfGUIDA_AL_TEST_A_MEDICINA_VETERINARIA.pdf260.78 KB