• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
PRO-CANE

Proprietario-cane: Divet lancia un questionario on line

Proprietario-cane: Divet lancia un questionario on line
Esplorare la qualita' dell'interazione tra l'uomo e il proprio cane, focalizzandosi sulla scelta di vivere con un amico a quattro zampe e sui fattori che possono influenzarla. Questo l'obiettivo del questionario online 'ProCane' (proprietario-cane), messo a punto da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di scienze veterinarie e sanita' pubblica (Divet) dell'universita' degli Studi di Milano, che ha deciso di ampliare la propria ricerca pluriennale sulla relazione uomo-animale, focalizzando l'attenzione sulla scelta di vivere con un cane e sulle variabili che possono condizionarla.

Secondo i dati piu' recenti (Rapporto Eurispes 2014), nell'ultimo anno la presenza di almeno un animale nelle case degli italiani ha subito una diminuzione pari a circa il 16 punti percentuali. Attualmente, il 39,4% degli italiani vive con un animale, contro il 55,3% registrato nel 2013 e il 41,2% del 2012. Le ragioni alla base di questa flessione verso il basso possono essere molteplici: ad esempio, le difficolta' economiche legate alla crisi, la routine quotidiana sempre piu' frenetica, l'adozione di uno stile di vita incompatibile. In contrasto con queste considerazioni, il cane, pur essendo di fatto un animale d'affezione relativamente costoso e impegnativo, rimane il piu' frequente: e' presente nel 53,7% delle case, seguito dal gatto al 45,8%. Partendo da questo scenario e per approfondirlo, il gruppo di ricerca costituito da diversi medici veterinari, coordinati dalla docente referente Federica Pirrone, ha creato il questionario, all'indirizzo www.divet.unimi.it.

Hai acquistato il tuo cane o l'hai preso in un canile? Ti avvali di un dog sitter per la sua gestione? Lo consideri un membro della famiglia o un amico? Queste alcune domande del questionario, aperto a chiunque conviva con almeno un cane e che deve essere compilato dal familiare maggiorenne che ha scelto di aprirgli le porte di casa, assumendosene la responsabilita' diretta. Se in casa sono presenti piu' cani, e lo si desidera, e' necessario compilare un questionario per ciascuno. Per una maggiore accuratezza dei risultati del questionario, anche a fini statistici, si raccomanda di rispondere a  utte le domande con la massima sincerita'. Il questionario e' anonimo, i dati raccolti saranno trattati in modo aggregato nel rispetto della legge sulla privacy. (Adnkronos Salute)