• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ACCESSO PROGRAMMATO

Annullato il test a veterinaria, Tar Palermo: violato l'anonimato

Annullato il test a veterinaria, Tar Palermo: violato l'anonimato
Illegittimo il test di ammissione a Veterinaria. Il Tar di Palermo riammette in sovrannumero gli studenti ricorrenti.

La prima sezione del Tribunale amministrativo di Palermo  ha accolto, ieri, il ricorso degli studenti. Gia' qualche settimana fa, il Consiglio di Stato aveva segnalato che anche il concorso nazionale per l'ammissione a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria appena celebrato avrebbe potuto incorrere in una sentenza di annullamento.

Il Tar di Palermo ha quindi ammesso in sovrannumero tutti gli studenti ricorrenti e condannato alle spese processuali l'Ateneo. Il Tar ha anche inviato gli atti alla Procura della Repubblica evidenziando che la scelta del Miur e dell'ateneo di "far compilare la scheda anagrafica prima dello svolgimento dei test ed esporla sul banco accanto al documento di riconoscimento, ha consentito la conoscenza del codice identificativo abbinato a ciascun candidato prima della compilazione dei questionari, con conseguente rilevante violazione del principio dell'anonimato".

In dirittura d'arrivo anche un nuovo ricorso straordinario per gli esclusi, che avevano per primi denunciato l'irregolarita' dello svolgimento del concorso sin dal 2007 ma solo a novembre del 2013 il Consiglio di Stato si era pronunciato. (fonte)