• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30853
MESSINA

Concorsi pilotati a veterinaria, Pm chiede 24 condanne

Concorsi pilotati a veterinaria, Pm chiede 24 condanne
Chieste 24 condanne nel processo per i concorsi pilotati alla facoltà di Veterinaria di Messina.
Cinque anni sono stati chiesti per il Rettore che deve rispondere di tentata concussione ed abuso, sei anni per l'ex preside di Veterinaria. Il PM ha presentato le sue richieste ieri pomeriggio nel pomeriggio nel processo scaturito dall'inchiesta che nel luglio 2007 colpì i vertici della facoltà di Veterinaria di Messina. Al centro dell'indagine i concorsi pilotati alla facoltà di Veterinaria, il coinvolgimento del rettorato nella vicenda, la gestione dei fondi del progetto di ricerca Lipin.

Secondo l'accusa il rettore avrebbe favorito il figlio dell'ex Preside nel concorso a Veterinaria. Chiesti due anni anche per il successore e per un docente; un anno e mezzo per altri 15 imputati fra docenti e ex componenti del consiglio di facoltà di Veterinaria. La difesa del Rettorato in una nota definisce non convincenti le conclusioni della Procura e frutto della mera riproposizione della originaria tesi accusatoria. La debolezza dell'impianto accusatorio –secondo il legale- è stata mascherata da una richiesta di pena a dir poco esorbitante.

Il PM,a conclusione della sua requisitoria ha chiesto anche sei condanne nel filone relativo alla gestione dei fondi di ricerca Lipin. Le condanne alla reclusione, dai 5 ai 3 anni, coinvolgono un docente, alcuni amministrativi funzionari e familiari.

Il processo è aggiornato al 14 gennaio per le repliche degli avvocati. (fonte: Gazzetta del Sud)