• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
ONE HEALTH

Una tecnica contro il rischio-radiazioni per veterinari e pazienti

Una tecnica contro il rischio-radiazioni per veterinari e pazienti
Eliminare il rischio delle radiazioni cui sono sottoposti i medici e i pazienti durante gli interventi di cardiologia interventistica mini-invasiva con l'uso di cateteri.
E' quanto si prefigge una nuova tecnica messa a punto da un gruppo di ricercatori della Facolta' di Medicina Veterinaria di Perugia, coordinata da Francesco Porcello. Tali interventi cardiaci e vascolari sono stati finora vincolati - sia negli uomini che negli animali - all'impiego del fluoroscopio per la guida ed il posizionamento dei cateteri e dei diversi dispositivi all'interno delle camere cardiache e dei vasi sanguigni, sebbene cio' implichi una notevole esposizione alle radiazioni ionizzanti sia per i pazienti sia, soprattutto, per gli operatori.

La nuova tecnica, sperimentata nel servizio di Cardiologia ed Ultrasonografia dell'Ospedale Veterinario Universitario Didattico dell'Ateneo di Perugia, e' stata presentata da Porciello al convegno internazionale di Maastricht, e sostituisce il fluoroscopio con l'ecografo per la guida dei cateteri, annullando tutti i rischi connessi alla precedente modalita'. Infatti, poiche' le tradizionali tecniche interventistiche risultano condivise tra pazienti umani e veterinari, e' auspicabile che le acquisizioni ottenute sul modello animale possano essere trasferite e sfruttate dalla cardiologia interventistica della medicina umana, eliminando cosi' rischi e costi connessi con le radiazioni ionizzanti dei fluoroscopi.

La metodica in guida ecografica, messa a punto nella forma attuale grazie alla collaborazione scientifica tra i ricercatori di Perugia e quelli delle Facolta' di Medicina Veterinaria di Camerino e della Cornell University, Ithaca NY, e' stata applicata con successo su numerosi casi di cardiopatie congenite diagnosticate nell'Ospedale Veterinario Universitario Didattico di Perugia, o riferite da medici veterinari operanti sul territorio nazionale. (ASCA).