• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30942
I NUOVI COMPONENTI

Ricostituito il Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare

Ricostituito il Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare
Ricostituito il Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare.Gli esperti di nomina ministeriale sono stati scelti tra più di 300 curricula.

Con decreto del Ministro della Salute è stato ricostituito il Comitato Nazionale per la sicurezza alimentare (CNSA), l'organo tecnico-consultivo del Ministero della Salute creato nel 2005. La ricostituzione fa seguito alla decadenza, a giugno di quest'anno, del mandato dei suoi ex componenti. I nuovi resteranno in carica per tre anni.

Il CNSA è un organo collegiale del Ministero della Salute, articolato in due sezioni: una tecnico-scientifica  e una consultiva alla quale partecipano rappresentanti di associazioni dei consumatori e dei produttori.

Sezione tecnico-scientifica - In questa sezione del Comitato - che ha compiti di consulenza sulla gestione del rischio e di formulazione di pareri- fanno parte 13 esperti designati dal Ministero della Salute. Questa estate, il Ministro della Salute Giulia Grillo, ha introdotto una procedura di selezione "del tutto innovativa", aprendo le candidature anche "ai cittadini in possesso delle necessarie competenze tecniche, di manifestare il proprio interesse a farne parte".
I criteri di partecipazione avevano fatto discutere per la mancata previsione del profilo di medico veterinario specializzato in igiene degli alimenti di origine animale.

Questi i componenti designati con decreto del Ministro Giulia Grillo:

Carlo Agostoni, Direttore dell’U.O.C. Pediatria della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico-Università degli Studi di Milano;
Alberto Angioni, Professore Ordinario di Chimica e Tecnologia degli alimenti presso l’Università di Cagliari;
Giorgio Calabrese, Professore di Dietetica e Nutrizione Umana presso l’Università del Piemonte Orientale;
Salvatore Dara, Direttore S.C. Area Igiene delle Produzioni Zootecniche e Benessere Animale dell’Istituto Zooprofilattico della Sicilia;
Dario Gregori, Professore Ordinario di Statistica Medica presso l’Università di Padova;
Cinzia La Rocca, Primo ricercatore, Tossicologo presso il Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’Istituto superiore di sanità;
Carlo Alessandro Locatelli, Direttore Responsabile del Servizio di Tossicologia del Centro antiveleni dell’IRCCS Maugeri di Pavia;
Alberto Mantovani, Dirigente di ricerca - U.O. Alimentazione, Nutrizione e Salute, Dipartimento Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità Pubblica Veterinaria dell’Istituto Superiore di Sanità;
Candida Nastrucci, Docente di Genetica Medica presso l’Università Tor Vergata di Roma;
Carlo Pedrolli, Direttore dell’U.O.S. “Nutrizione artificiale e ristorazione” dell’Ospedale Santa Chiara di Trento;
Lorenzo Piemonti, Direttore del “Diabetes Research Institute” (DRI) dell’Ospedale San Raffaele di Milano;
Franco Roperto, Professore Ordinario di Patologia Generale Veterinaria presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”;
Marco Silano, Direttore del Reparto Alimentazione, nutrizione e salute, Dipartimento Sicurezza alimentare, nutrizione e sanità pubblica veterinaria dell’Istituto superiore di sanità.

Sezione consultiva- Nella sezione consultiva delle associazioni dei consumatori e dei produttori figurano rappresentanti del Ministero della Salute (il Segretario Generale Giuseppe Ruocco e il Direttore Generale DGISAN Gaetana Ferri) e dei Ministeri dello Sviluppo Economico, Agricoltura, Ambiente e Affari Esteri.

Quattro componenti sono stati designati dalla Conferenza Stato-Regioni: Michele Brichese (Veneto), Bartolomeo Griglio (Piemonte), Pietro Talarico e Amalia Vitagliano (Lazio). Per le associazioni dei consumatori sono stati designati 20 membri, in rappresentanza di altrettante sigle riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Per la prima volta, entrano nella sezione consultiva i rappresentanti di 20 sigle aderenti al CNEL, fra le quali rientra Confprofessioni che ha designato un Medico Veterinario: Aldo Benevelli.

Decreto ministeriale 19 settembre 2018
Ricostituzione Comitato nazionale per la sicurezza alimentare

pdfIL_DECRETO_CNSA.pdf634.04 KB