• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
HALAL VERSO L'IRAN

L'Europa non può imporre particolari metodi di stordimento

L'Europa non può imporre particolari metodi di stordimento
La Commissione negozierà lo stordimento elettrico reversibile per ovini e bovini macellati nell'UE, la cui carne è destinata a mercati di esportazione halal?
L'interrogazione è dell'eurodeputato spagnolo Florent Marcellesi. La risposta è del Commissario europeo alla Salute Vytenis Andiukaitis, il quale- a nome della Commissione Europea - spiega che  "finché le condizioni di esportazione sono conformi ai requisiti stabiliti dal regolamento 1099/2009, la Commissione non può imporre particolari metodi di stordimento".

Presentando la propria interrogazione a gennaio, l'eurodeputato spagnolo faceva riferimento ad una missione europea in Iran, guidata dal Commissario Hogan, in seguito alla quale l'Iran (con una popolazione musulmana al 98-99%) importa carni refrigerate e carni ovine provenienti dall'UE. "Ci sarà un aumento degli animali macellati senza precedenti stordimenti nei macelli dell'UE per rifornire questo mercato di esportazione"- osservava Marcellesi- portando l'esempio delle Fiandre e della Vallonia che "hanno recentemente introdotto lo stordimento elettrico reversibile obbligatorio per tutti gli ovini e i bovini, compresi quelli abbattuti secondo specifiche tradizioni religiose"; le nuove regole entreranno in vigore rispettivamente nel 2018 e 2019. Marcellesi citava anche la  Federazione dei veterinari d'Europa, che " definisce questa pratica come inaccettabile in qualsiasi circostanza".

Il Commissario Andriukaitis ha motivato la sua risposta, in virtù del fatto che il regolamento sulla protezione all'abbattimento "non contiene norme specifiche che limitino o vietino le esportazioni verso paesi terzi di carni di animali che sono state oggetto di macellazione rituale". Al contrario, all'articolo 4, paragrafo 4 del regolamento, è espressamente indicato che le disposizioni sui metodi di stordimento " non si applicano agli animali sottoposti a particolari metodi di macellazione prescritti da riti religiosi". A condizione "che la macellazione abbia luogo in un macello".


Beef and sheep meat exports to Iran
Answer given by Mr Andriukaitis on behalf of the Commission