• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
STATO REGIONI

Indicazioni nutrizionali e di salute, il testo del decreto sanzioni

Indicazioni nutrizionali e di salute, il testo del decreto sanzioni
Il via libera della Conferenza Stato-Regioni è condizionato all'accoglimento di un emendamento. Il testo all'esame del Parlamento.
Le Conferenze Regioni e Stato Regioni hanno dato parere favorevole sullo schema di decreto nazionale che sanziona le violazioni delle norme europee sulle indicazioni nutrizionali e di salute fornite sui prodotti alimentari. Il via libera ufficializzato il 24 novembre è però condizionato all'accoglimento di un emendamento teso a definire meglio la competenza delle diverse autorità interessate dal provvedimento.
La proposta emendativa della Conferenza modifica il secondo comma dell'art. 14 del Decreto-sanzioni e introduce una precisazione (evidenziata in grassetto: "I proventi derivanti dall'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie accertate dagli organi dello Stato per le materie di competenza statale".

Il decreto legislativo è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il 9 novembre. L'atto di Governo, acquisito il parere delle Conferenze, inizierà in settimana l'iter parlamentare.

---------------
Parere sullo schema di Decreto legislativo
recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al Regolamento (CE) n. 1924/2006

Schema di decreto legislativo
recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1924/2006

La dichiarazione nutrizionale entra in etichetta