• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30851
DG SANTE

Sanità animale e sicurezza alimentare: plenaria dell'Advisory Group

Sanità animale e sicurezza alimentare: plenaria dell'Advisory Group
Temi emergenti: dalla salute delle piante alla compravendita n line di alimenti, fino alla digitalizzazione delle certificazioni e dei controlli ufficiali.

Sono alcuni dei temi affrontati nel corso dell'ultima riunione del Gruppo consultivo per la catena alimentare e la salute animale e vegetale della DGSante.
L'incontro si è svolto il 25 novembre, in presenza di Michael Scannell Direttore del settore Food Chain della DgSante, e delle parti interessate, fra cui rappresentanti della FVE che hanno diffuso il report della plenaria. Generale l'apprezzamento dei convenuti per questa sede consultiva fra gli stakeholder e la Commissione Europea, benchè siano state prefigurate iniziative di miglioramento e rinnovo dei componenti.

La Commissione ha assicurato che gli stakeholder avranno un ruolo nella elaborazione degli atti delegati del Regolamento sui controlli Ufficiali, che la Commissione Europea intende elaborare nel corso del 2017, dando corso attuativo alle linee generali del Regolamento, sul quale è stata raggiunta l'intesa fra i Ministri del Consiglio Europeo.

La Commissione e l'Advisory Group hanno affrontato anche il tema dei controlli ufficiali applicabili all'eCommerce di alimenti:  azioni di controllo coordinate fra gli Stati Membri, punti di contatto fra le piattaforme di e-Commerce e accordi di cooperazione con i paesi terzi. Per la Commissione tutti gli Stati Membri dovranno farsi carico di applicare la legislazione europea sulla vendita via Internet di prodotti alimentari. Gli stakeholder hanno chiesto approfondimenti sul costo globale dei controlli e dei nuovi strumenti.
Sull'attuazione del Regolamento 1169/2011, la Commissione Europea- invitata a produrre una linea guida- ha fatto sapere che predisporrà delle Q&A (Questions and Answer). Infine nel corso del prossimo anno la Commissione predisporrà misure per i materiali stampati a contatto con gli alimenti. Dal 2017, Bruxelles porterà avanti anche iniziative per la Sanità Vegetale, dopo l'approvazione della Health Plan Law e per la regolamentazione dei pesticidi.

Sulla minaccia rappresentata dalla Lumpy Skin Disease, la Commissione - dopo aver presentato l'evoluzione epidemiologica e di intervento - è stata invitata a produrre ulteriori informazioni sulle iniziative future, con particolare riguardo ai piani di vaccinazione e ad eventuali analisi condotte sull'efficacia dei vaccini individuati e sugli eventuali effetti collaterali. Sul versante Campylobacter, non sono da escludere nuove iniziative comunitarie.

Fra gli altri temi toccati nel corso della riunione- oltre ad aspetti di benessere animale al trasporto- ci sono state le raccomandazioni sulla mozzatura delle code nei suini, per le quali la Commissione ha annunciato audits dal 2017, miglioramento degli scambi di informazioni fra le autorità competenti e condivisione delle migliori pratiche. 


Plenary meeting of the Advisory Group on the Food Chain and Animal Plant Health- Flash Report