• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
MACELLAZIONE

Blue Tongue, controlli 'puntuali' in vista del Natale

Blue Tongue, controlli 'puntuali' in vista del Natale
La DG della Sanità Animale ha inviato una nota informativa e di raccomandazione ai Servizi Veterinari sulle macellazioni nel periodo natalizio di animali sensibili al virus.
Le imminenti festività comporteranno un aumento dei capi sensibili alla Blue Tongue destinati alla macellazione. Una nota del Direttore Generale Silvio Borrello, trasmessa oggi ai Servizi Veterinari regionali  informa che dal 10 dicembre prossimo fino al 10 gennaio 2017 "il tempo di sosta degli animali in attesa di macellazione è esteso a 72 ore.

Si tratta di una proroga temporanea del tempo di attesa legata al prevedibile aumento del numero di capi sensibili alla Blue Tongue destinati alla macellazione immediata ed inviati presso gli impianti di macellazione del territorio nazionale "designati e non designati".

Relativamente agli impianti "designati", la nota ministeriale raccomanda "l'esecuzione puntuale di tutti i controlli previsti nell'ambito delle attività di sorveglianza per la Blue Tongue, nonchè la verifica presso l'apposita sezione del sito web dell'IZS dell'Abruzzo e del Molise della validità dell'autorizzazione degli impianti stessi".




pdfBLUE_TONGUE_E_MACELLAZIONI_NATALE_2016.pdf49.04 KB