• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
VALUTAZIONE DEL RISCHIO

Mais OGM resistente agli insetti, EFSA avvia nuove ricerche

Mais OGM resistente agli insetti, EFSA avvia nuove ricerche
L'Autorità europea per la sicurezza alimentare ha avviato una nuova indagine sulle coltivazioni geneticamente modificate (GM) di mais in Europa.

La nuova indagine è stata avviata in seguito alla richiesta avanzata da alcune organizzazioni ambientali europee, tra cui Friends of the Earth Europe e Testbiotech, di sospendere immediatamente le coltivazioni, perché nocive.  La richiesta si inserisce nell'iter di autorizzazione di un nuovo mais OGM resistente agli insetti (GM '1507' della Pioneer Hi -Bred International) e fa seguito alla pubblicazione di un rapporto approfondito sul polline di mais, effettuato da alcuni ricercatori provenienti dalla Germania, che hanno raccolto dati e monitorato per 10 anni il polline del mais.

Nel rapporto si legge che il polline di mais in realtà, si espande fino a diversi chilometri dalle colture. E per proteggere le specie sensibili, come farfalle e falene, le distanze coperte dal polline del mais dovrebbero restare nel range di un chilometro. Il documento conclude che "le valutazioni precedenti dei rischi e le conclusioni relative alla distanza percorsa dal polline, l'esposizione potenziale e gli effetti sugli altri organismi, dovrebbero essere riviste alla luce di questi risultati".

In una lettera alla Commissione Europea, Joe Perry Capo del Panel EFSA sugli OGM, dichiara la presa in carico del parere scientifico, che arriverà entro il 31 maggio prossimo.

Il mais è l'unica coltura GM che viene coltivato commercialmente nella UE. Per la maggior parte, il mais viene utilizzato per l'alimentazione del bestiame e come materia prima per l'industria dell'amido, base di molti alimenti e additivi alimentari. Il primo mais OGM autorizzato in Europa risale al 1997, il primo Paese ad utilizzarlo è stata la Spagna. In Italia, un decreto  interministeriale Salute-Agricoltura-Ambiente ha vietato sul territorio italiano la coltivazione del mais gm MON810.

La Commissione Europea ha calendarizzato nel 2015 il riesame del processo decisionale per l'autorizzazione degli OGM. Nell'ambito di una iniziativa legislativa la Commissione Europea valuterà come come modificare le norme perché sia tenuta meglio in considerazione la posizione maggioritaria degli Stati membri. Nel suo discorso di apertura di mandato, il Presidente Claude Junker ha dichiarato: "Intendo procedere al riesame delle norme procedurali relative alle diverse autorizzazioni degli OGM. Non ritengo giusto che la Commissione possa decidere allorquando la maggioranza degli Stati membri non l'ha incoraggiata in tal senso. In linea generale, rinunciamo ai dibattiti ideologici che hanno il solo scopo di alimentare le divisioni. Sostituiamoli con dibattiti virtuosi".