• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
MISURE APPROVATE UE

Mais ucraino: ulteriori contaminazioni. MinSal aggiorna

Mais ucraino: ulteriori contaminazioni. MinSal aggiorna
Altri 12 campionamenti ufficiali  hanno dato esito favorevole così come i campioni ufficiali di latte e di uova provenienti da animali che hanno consumato mais ucraino.

A seguito del comunicato del 20 giugno scorso- e in riferimento ad alcuni articoli di stampa fortemente allarmistici sulla presenza di mais ad uso zootecnico contaminato con diossine proveniente dall'Ucraina- il Ministero della salute informa che ulteriori 12 campionamenti ufficiali effettuati sulla medesima partita oggetto di allerta, hanno dato esito favorevole così come i campioni ufficiali di latte e di uova provenienti da animali che hanno consumato, nelle fasi antecedenti le misure restrittive, mangimi contenenti il mais ucraino.

Sulla base degli esiti analitici e delle valutazioni del Laboratorio nazionale di riferimento per le diossine in alimenti e mangimi, è stata disposta la revoca delle misure restrittive sul latte e sulle carni suine. Per quanto concerne le carni di pollame e le uova la liberalizzazione dei prodotti, a maggiore precauzione, sarà subordinata all'esito favorevole dei controlli analitici.

Restano in vigore le misure restrittive per il mais riscontrato positivo e per i mangimi composti che lo contengono. Contestualmente i posti di Ispezione Frontaliera Italiani hanno attivato controlli rafforzati sul mais proveniente dall'Ucraina.

Le misure italiane presentate a livello europeo sono state giudicate dalla Commissione pienamente in linea con quanto previsto dalla normativa comunitaria e ha riconosciuto la loro efficacia al fine della tutela della salute pubblica e animale.