• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
LEGGE DI STABILITA' 2019

Chip ai gatti e sanzioni nella manovra finanziaria del Friuli

Chip ai gatti e sanzioni nella manovra finanziaria del Friuli
Nella finanziaria regionale, il Friuli inserisce l'obbligo di identificazione e di registrazione dei gatti di proprietà.

Le tariffe- secondo quanto riferisce la stampa locale- sono agevolate (dai 20 ai 30 euro) se a inserire il chip è l'Azienda sanitaria di competenza. Anche i veterinari liberi professionisti potranno essere autorizzati all'identificazione anagrafica dei gatti. L'obbligo riguarda le colonie feline e tutti i gatti di proprietà, con sanzioni dai 100 ai 600 euro.

La misura è collegata alla manovra finanziaria regionale (ddl legge di stabilità 2019 e legge di bilancio 2019-2021) già  approvata dal Cal (Consiglio delle autonomie locali) e ancora in discussione. La decorrenza dell'obbligo è dal 1 gennaio 2019

Modifica alla legge regionale-
La novità andrà a modificare la vigente legge regionale n. 20 del 2012 "Norme per il benessere e la tutela degli animali di affezione" che al momento prevede l'identificazione anagrafica solo dei cani (articolo 27). Al detentore del cane è addebitato il costo unitario, presso la Azienda per i servizi sanitari o in convenzione con i veterinari liberi professionisti; in alternativa, il proprietario può far identificare il cane, a proprie spese, presso il proprio veterinario di fiducia, purché autorizzato dall'Azienda.

disegno di legge “Legge di stabilità 2019” e sull’articolo 10 del disegno di legge “Legge collegata alla manovra di bilancio 2019-2021