• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
FINO AL 31 DICEMBRE

Milano, sterilizzazione gratuita per ISEE fino a 6.500 euro

Milano, sterilizzazione gratuita per ISEE fino a 6.500 euro
Il Comune di Milano estende l'iniziativa dei voucher ai cani e gatti di proprietà. Sterilizzazioni con i Veterinari "convenzionati".

Fino al 31 dicembre 2018 i cittadini residenti a Milano con reddito ISEE non superiore a 6.500 euro potranno chiedere la sterilizzazione gratuita del loro cane o gatto. Lo rende noto il Comune di Milano "impegnato da molti anni nell’opera di controllo demografico e prevenzione del randagismo".
La sterilizzazione gratuita è riconosciuta anche "agli utenti segnalati dai Servizi Sociali, da ATS, dalla Polizia Locale o altro Ente accreditato".

"A seconda dell’età e del sesso dell’animale da sterilizzare, ogni proprietario coinvolto potrà beneficiare di un risparmio che varia tra i 60 e i 250 euro- dichiara al Corriere della Sera Roberta Guaineri, assessore con delega alle Politiche per la tutela e difesa degli animali.

Non una novità assoluta, che ricalca l'iniziativa dei voucher e che viene realizzata - fino a fine anno- grazie a un finanziamento (non quantificato sul sito del Comune di Milano) di Regione Lombardia. L’iniziativa rientra in "una serie di azioni mirate, coordinate e gestite dall’Unità Tutela Animali, anche in collaborazione con enti e associazioni esterne". 

Requisiti- L’animale dovrà essere iscritto in anagrafe prima dell’intervento, "ad eccezione per quei casi problematici segnalati dagli enti preposti".

Veterinari convenzionati- Il proprietario povrà concordare l’appuntamento telefonicamente o recandosi direttamente presso gli uffici dell'amministrazione comunale "per compilare la richiesta di sterilizzazione e, se in possesso dei requisiti, ottenere il rilascio del voucher da presentare al veterinario convenzionato". In tutto, sono 26 i Medici Veterinari convenzionati con il Comune nell'ambito delle attività previste dal piano pluriennale della Regione.