• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
RIMINI

Cani morsicatori, Asl propone custodia domiciliare semplificata

Cani morsicatori, Asl propone custodia domiciliare semplificata
Nuova ordinanza per semplificare la custodia domiciliare. Iniziativa della Asl per "ottimizzare le risorse, accelerare i tempi e rendere meno burocratico il servizio al cittadino".
Da lunedì 4 settembre sarà in vigore l'ordinanza dei Sindaci della Provincia di Rimini che semplifica la procedura di custodia domiciliare di cani "morsicatori". Su proposta dalla Azienda Sanitaria Locale- a seguito di denuncia da cane morsicatore- il proprietario dell'animale può richiedere che il periodo di osservazione previsto per la profilassi antirabbica si svolga presso la propria abitazione, anzichè tramite il ricovero in struttura. Lo ricorda il notiziario riminitoday.it

Autorizza il Servizio Veterinario- Prima, per ogni specifico caso, la richiesta doveva essere rivolta al sindaco, che notificava l'eventuale autorizzazione con l'emissione di nuova ordinanza, sempre su rilascio di parere favorevole del servizio veterinario. Con l'attuale ordinanza, invece, il sindaco autorizza il servizio veterinario, per tutti i casi, a concedere direttamente la custodia domiciliare di animali morsicatori, se ritenuti non pericolosi, rendendo meno burocratica la procedura. L'Ausl, comunque, si riserva di segnalare al Comune eventuali casi di rilevante pericolosità per i quali non poter concedere la custodia domiciliare e quindi dover disporre l'invio al canile, ma assicura che "si tratta di un numero veramente esiguo".

Ai proprietari dei cani morsicatori è comunque richiesto di rispettare alcune pratiche come isolare, custodire e tenere in osservazione in apposito spazio recintato l’animale per un periodo di dieci giorni dalla data di procurata lesione; di non sottoporre l’animale a trattamenti immunizzanti durante il periodo di osservazione; di svolgere le misure aggiuntive che il veterinario riterrà opportuno prescrivere. (fonte)

Isolamento e osservazione dell'Animale Morsicatore

pdfIL_TESTO_DELLORDINANZA.pdf1007.78 KB