• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
QUESTURA DI MESSINA

Gamma Interferon: un veterinario esce dall'inchiesta

Gamma Interferon: un veterinario esce dall'inchiesta
Notificata la conclusione delle indagini. Dall'inchiesta  “Gamma Interferon” escono 4 persone su 50, fra cui un medico veterinario.
Sono 46 le persone che dovranno andare in udienza preliminare, mentre in 4 escono dall’inchiesta. L’operazione “Gamma Interferon”, su abigeati, macellazioni clandestine ed omissioni nei controlli sanitari nel territorio dei Nebrodi, scattò lo scorso 14 dicembre e fu eseguita dalla polizia del Commissariato di Sant’Agata Militello.

Cinquanta le persone iscritte nel registro degli indagati e quattro di loro, non figurano nell’avviso di conclusione indagine. Fra questi, un medico veterinario che in origine era stato sospeso dal servizio e poi riammesso. Per gli altri invece, fra i quali anche medici veterinari, il vaglio dell’udienza preliminare.

A dicembre del 2016, la Polizia di Stato di Messina eseguiva 33 misure cautelati a carico di persone facenti parte di una vasta organizzazione criminale operante nel territorio del Parco dei Nebrodi.Ad operare sono stati i poliziotti della squadra mobile e del Commissariato di Sant’Agata Militello. Il reato contestato è quello di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di un numero elevato di reati tra cui: furto, ricettazione, maltrattamento e uccisione di animali, commercio di sostanze alimentari nocive, nonché truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, abuso d’ufficio, falso, omissione in atti d’ufficio e favoreggiamento.Tra le persone raggiunte da misura cautelare figuravano allevatori, macellai e medici veterinari in servizio presso l’ASP di Sant’Agata Militello.

Oggi la Questura di Messina ha annunciato la chiusura delle indagini.

Messina: scoperto giro di carne nociva per la salute