• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30932
LA RISPOSTA

IZSLER, Venturi: Regioni vigili su presunti illeciti

IZSLER, Venturi: Regioni vigili su presunti illeciti
Emilia-Romagna e Lombardia concorderanno gli eventuali provvedimenti necessari, anche a seguito anche delle pronunce degli organi giurisdizionali.
E' stata questa, in sintesi, la risposta dell'Assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, della Regione Emilia Romagna all’interrogazione presentata da Tommaso Foti (Fdi-An) su presunti illeciti nell’attività dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia Romagna.

Venturi, in Commissione Politiche per la salute e politiche sociali,  ha spiegato gli sviluppi della verifica ispettiva avviata- "concordemente" da Regione Lombardia e Regione Emilia-Romagna finalizzata all’individuazione di eventuali irregolarità - in seguito a due segnalazioni anonime risalenti al 2015. Il gruppo di lavoro ha concluso la verifica il 15 dicembre scorso.

"Le risultanze sono state trasmesse anche agli organi giurisdizionali"- spiega Venturi. "Alla Procura e alla Corte dei conti" puntualizza Foti in replica. Per Foti- che parla di "gravi irregolarita" (concorsi pilotati, conflitti di interesse e consulenze private) - sono da 'sostituire immediatamente i vertici dell'Istituto'.

"Verificati gli esiti la Regione Emilia-Romagna e la Regione Lombardia concorderanno gli eventuali provvedimenti necessari - ha concluso l'Assessore Venturi- e vigileranno affinché l’Iszler adotti le misure necessarie per superare prontamente le criticità evidenziate, riservandosi di assumere ulteriori provvedimenti nei confronti dei vertici dell’Istituto, a seguito anche delle pronunce degli organi giurisdizionali”.


pdfINTERROGAZIONE_FOTI.pdf1.88 MB