• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
AVVISO PUBBLICO

Graduatorie per sterilizzare gratis cani e gatti di proprietà

Graduatorie per sterilizzare gratis cani e gatti di proprietà
Il Comune di Avezzano stanzia 10mila euro e apre le iscrizioni alle graduatorie per sterilizzazioni gratuite di cani e gatti padronali.
Il Comune di Avezzano e la ASL 1 Avezzano-Sulmona-L'Aquila avviano la sterilizzazione gratuita dei cani, con conseguente implementazione dell'anagrafe canina. Allo scopo hanno stipulato un' apposita convenzione per la realizzazione del progetto "Lotta al randagismo: Anno 1° (piano di sterilizzazione) - programma di anagrafe canina, sterilizzazione ed educazione sanitaria".

Per usufruire del servizio, il Comune pubblica un avviso e la modulistica da compilare e consegnare allo sportello protocolli dell'amministrazione comunale. La domanda deve essere presentata entro il 20 novembre 2016 e può essere presentata solo per un singolo animale di proprietà.

Il progetto rientra nelle strategie di lotta al randagismo canino e felino condotte negli ultimi anni in collaborazione con la ASL 1, le quali hanno messo evidenza - riferisce una nota stampa-  che spesso questo fenomeno è provocato dall'abbandono delle cucciolate indesiderate di cani e gatti padronali. La sterilizzazione degli esemplari “femmine” di cani e gatti è considerata il mezzo più efficace per il controllo delle nascite.

Gli esemplari femmine di cani e gatti, saranno sottoposti alla sterilizzazione gratuita nell'ambito della capienza economica di €. 10.000,00, somma messa a disposizione dal Comune di Avezzano.

Possono richiedere la sterilizzazione gratuita dei propri animali d’affezione i residenti nel Comune di Avezzano, proprietari di un cane (esemplare femmina), in regola con l’iscrizione all’anagrafe canina informatizzata regionale e i residenti proprietari di un gatto (esemplare femmina).

I medici veterinari, verificate le condizioni di salute dell'animale, anche in base alle dichiarazioni rese dal cittadino sotto la propria responsabilità, procederanno ad eseguire l'intervento secondo le buone pratiche veterinarie. Nel budget economico complessivo dell'intervento sono comprese solo le spese per l'intervento.
In accettazione, il Medico Veterinario sottopone a visita clinica l’animale al fine di valutarne l’idoneità all’intervento chirurgico. Qualora siano riscontrati stati morbosi che consigliano il rinvio della sterilizzazione, egli prescrive le opportune terapie che saranno effettuate a cura ed oneri del proprietario dell’animale. Spetta al medico veterinario scegliere le tecniche operatorie ed anestesiologiche ritenute più adeguate ed applicarle con scrupolo e diligenza.

Il Comune di Avezzano, effettuerà, a campione, controlli per verificare la veridicità delle dichiarazione rese dai cittadini.