• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
AGRINET-ER

Intesa sul monitoraggio del parametro aflatossina M1

Intesa sul monitoraggio del parametro aflatossina M1
Le funzioni di AgriNet-ER come "valido strumento di autocontrollo anche per l'attuazione del piano di sorveglianza delle aflatossine nel latte".
La Regione Emilia Romagna ha inserito il parametro di controllo nel latte del tenore per l'aflatossina M1 nel sistema informativo AgriNet – ER. L'integrazione si aggiunge ai parametri già previsti (tenore di germi e delle cellule somatiche) e non modifica l'assetto delle relazioni tra allevatore, laboratorio e caseificio; permette l'accesso e la consultazione dell'autorità veterinaria regionale e consente l'estensione della “delega/autorizzazione” già sottoscritta dalle imprese agricole.

L'adeguamento del sistema informativo è il frutto di un Protocollo d'Intesa fra rappresentanze regionali, allevatoriali. Risponde alla cornice normativa comunitaria per la prevenzione e la gestione
del rischio di contaminazione da aflatossine e alle norme della PAC che prevedono un sostegno per il miglioramento della qualità del latte bovino. Il Protocollo prevede di un Comitato Tecnico di monitoraggio ed eventuale aggiornamento delle procedure.

Il superamento dei limiti potrebbe ripetersi- Il presupposto è che le  condizioni climatiche verificatesi in Italia nel corso dell’estate 2015, caratterizzate da una prolungata siccità, hanno determinato in alcuni casi, "il superamento dei limiti fissati dalla normativa comunitaria, e che tale eventualità potrà ripetersi in futuro in considerazione dei cambiamenti climatici in corso". In quest'ottica, la Regione ha anche già predisposto il campionamento straordinario per controllare il livello di contaminazione nei mangimi e nel latte dell'aflatossina M1, prevedendo che gli Operatori del Settore Alimentare produttori primari effettuino analisi in autocontrollo,  con frequenza almeno mensile, delegabili al primo acquirente.

Vantaggi di Agrinet-ER- L'autorità pubblica veterinaria regionale riconosce la validità del sistema AgriNet ER attribuendo un vantaggio in termini di classificazione del rischio agli allevatori che aderiscono e ampliano la delega anche alle analisi sulle aflatossine, riducendo la pressione di controllo. Inoltre, spiega la Regione, l'utilizzo di Agrinet-ER può comportare vantaggi diretti agli allevatori di ordine produttivo, economico e sanitario, attraverso la messa a punto di un sistema di warning prima che il valore di aflatossina raggiunga la soglia massima prevista dalla normativa ( 0,040mg/kg), che consente azioni correttive tempestive e l'attivazione di supporto tecnico alla gestione dell'alimentazione degli animali.

Dal 1989 AgriNet-ER è il sistema informativo, finanziato da Regione Emilia-Romagna, che aggrega i dati del monitoraggio quali-quantitativo delle produzioni di latte bovino. Aattualmente aderisce circa l'85% degli allevatori regionali. Il sistema si è proposto come strumento per aggregare informazioni distribuite sul territorio, in modo da offrire punti di consultazione comuni per flussi informativi generati da diverse strutture di servizio agli allevatori.

Al protocollo d'intesa possono aderire in qualsiasi momento tutti i soggetti interessati rappresentativi della filiera lattiero-casearia regionale. (fonte)

Protocollo d'intesa per utilizzo del sistema informativo AGRINET-ER
per il monitoraggio qualitativo del latte in Emilia-Romagna – Integrazione parametro aflatossina M1