• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
BOLZANO

Firmato l'accordo Ordine- UICI: cure gratuite ai cani guida

Firmato l'accordo Ordine- UICI: cure gratuite ai cani guida
I cani guida per i ciechi e gli ipovedenti potranno essere curati gratuitamente dai veterinari altoatesini. È Firmato l'accordo fra il Presidente dell’Ordine dei Veterinari di Bolzano Franz Hintner e Valter Calò dell’Unione Ciechi e Ipovedenti.  Un documento che mette a disposizione dei cani guida, in sette ambulatori, un pacchetto salute gratuito costituito da vaccinazioni, sverminazioni e due visite generiche. Un accordo che ha un valore economico che oscilla tra i 15 e i 20.000 euro.

Per usufruire del servizio è necessario portare con sè il tesserino rilasciato dalle scuole di addestramento dei cani guida e la tessera associativa dell’Unione. Si tratta della prima iniziativa di questo genere in Italia. «I cani guida sono animali molto particolari - spiega la responsabile dell’Unione Ilaria Frenez - e vengono addestrati anche per un paio di anni prima di essere portati in strada al servizio di un ipovedente o di un cieco. Prima, infatti, si procede con i comandi standard come “seduto” oppure “resta” poi si passa a quelli più specifici». Che sarebbero? «I cani guida sono in grado di individuare gli ostacoli che possono essere pericolosi, evitandoli, poi hanno la capacità di assisterci mentre camminiamo per strada. Per loro è come un lavoro». In che senso? «Nel momento in cui indossano la pettorina segnaletica sono molto concentrati su quello che devono fare e imparano a tralasciare tutti gli altri segnali. Per questo è sbagliato chiamare o coccolare un cane guida mentre ha addosso la pettorina. È anche molto pericoloso perché potrebbe causare una perdita di equilibrio al cieco. La gente magari non lo sa e si lascia trasportare, ma questi cani non vanno né chiamati né accarezzati».

Diverso è anche il codice per quanto riguarda le deiezioni. «Siamo esentati dalla raccolta, ma tentiamo comunque di essere civili. Questi cani, però, sono addestrati a fare i loro bisogni nel verde o a scendere dal marciapiede».

Accordo fra Ordine dei Veterinari e Unione Ciechi e Ipovedenti della Provincia Autonoma di Bolzano per assistenza sanitaria ai cani guida

Gli ambulatori che aderiscono all’accordo

Nella foto il presidente Valter Calò con i rappresentanti ordine dei veterinari della provincia di Bolzano- giornaleuici.it