• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
SCADENZA: 15 APRILE

Sterilizzazioni con voucher: registrazione dei medici veterinari

Sterilizzazioni con voucher: registrazione dei medici veterinari
L'ATS Città Metropolitana di Milano ha avviato la procedura per l’affidamento del servizio di sterilizzazione di cani e gatti dei canili pubblici. Registrazioni nel sistema SINTEL.

Nell'ambito del Piano Triennale Randagismo, l'ATS della Città Metropolitana di Milano ha informato gli Ordini dei Medici Veterinari di Milano e Lodi sulle procedure che i medici veterinari interessati alle prestazioni di sterilizzazione dovranno seguire per aderire all'iniziativa. Il servizio sarà affidato ai professionisti, mediante la Piattaforma SINTEL alla quale i medici veterinari potranno registrarsi entro il termine ultimo del 15 aprile.
Non dovranno ripetere la registrazione i professionisti che vi abbiano già provveduto a seguito di una precedente informativa dell'Ordine di Milano.

Come funziona- La nuova ATS (Agenzia Tutela Salute) della Città metropolitana di Milano attiverà il servizio con modalità "voucher", un buono valido per un intervento gratuito di sterilizzazione, rilasciato in favore di un ente o di un cittadino che ne abbia i requisti. La modalità "voucher" è attiva solo nei territori che ricadono sotto la competenza delle ex Asl di Milano, Asl Milano 1 e Asl di Lodi. (La ex Asl 2 di Milano attiverà invece un progetto con modalità diverse).
La libera scelta del medico veterinario avverrà fra tutti quelli che risulteranno accreditati per l'affidamento del servizio: la prestazione sarà fatturata a cura del medico veterinario nei confronti della ATS Città Metropolitana di Milano per il controvalore dei voucher ricevuti. Se un utente si presenta con un voucher valido, il veterinario che risulti tra gli accreditati "è tenuto ad effettuare la prestazione, fatto salvo il caso di controindicazioni mediche all’intervento o di altro giustificato motivo". Le tariffe veterinarie sono dettagliate sul sito dell'Ordine dei Medici Veterinari di Milano

La piattaforma SINTEL è gestita dalla Azienda Regionale Centrale Acquisti (ARCA) e si rivolge a tutti gli operatori economici, professionisti compresi, coinvolti nelle procedure di gara pubblica. La modalità telematica ne consente lo svolgimento secondo criteri di trasparenza ed efficenza e senza ulteriori costi per la gestione di fornitori qualificati a fornire beni e servizi. La registrazione a cura del Medico Veterinario richiede il possesso della firma digitale personale e l'indirizzo PEC. Inoltre, la registrazione deve essere effettuata dal legale rappresentante della struttura veterinaria o dal singolo medico veterinario. Un numero verde (800 116 738) è a disposizione per fornire assitenza nella registrazione, così come una casella di posta dedicata: supporto@arcalombardia.it

Gara o semplice accreditamento? Sul sito dell'Ordine dei Medici Veterinari di Milano- oltre alla documentazione- sono presenti alcune faq di chiarimento. Per garantire un numero di accreditati il più diffuso possibile, l'ATS ha attualmente in fase di istruttoria la forma di acquisizione da adottare. La registrazione - spiega l'Ordine- non comporta comunque l’automatica adesione al piano, che potrà essere formalizzata liberamente in una fase successiva.

Il fondo complessivo messo a disposizione dei veterinari Liberi professionisti dall’ATS per le sterilizzazioni col sistema dei voucher per il biennio 2016/2017 è di 199.200 euro.

pdfREGISTRAZIONE_MEDICI_VETERINARI_NEL_SISTEMA_SINTEL.pdf743.92 KB