• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
ABRUZZO

Asl segnala un focolaio di Morva, ordinanza del Sindaco

Asl segnala un focolaio di Morva, ordinanza del Sindaco
Ordinanza del Sindaco dopo un focolaio di Morva segnalato dalla Asl in una stalla a Tagliacozzo (L'Aquila). Cavallo sequestrato e in isolamento.
A comunicare l'esito delle analisi sulla malattia è stato il Servizio veterinario della Asl  di Avezzano-Sulmona, che ha inviato una comunicazione al sindaco, Maurizio Di Marco Testa. Il primo cittadino ha quindi emesso un'ordinanza che dispone il sequestro del cavallo interessato, che dovrà restare in un ricovero in isolamento con divieto di avvicinamento.
Secondo quanto riferisce la stampa locale, è anche in  corso l’identificazione di tutti gli equini dello stesso proprietario con analisi su tutti i capi che non potranno essere trasferiti. Non potranno essere trasportati fuori dal luogo infetto foraggi o altro materiale e i ricoveri della zona dovranno essere sprangati con il divieto di accesso alle persone.

La scoperta del capo di bestiame colpito dall’infezione ha suscitato preoccupazione da parte del personale medico veterinario della Asl e degli esperti, per questo è stato attivato subito il protocollo di isolamento. Infatti la Morva è una malattia infettiva causata da un batterio che entra nell’organismo per via orale, spesso a causa di ingestione di cibo o acqua contaminati, moltiplicandosi rapidamente e invadendo vasi e ghiandole linfatiche. I veterinari della Asl per fare la diagnosi hanno inoculato una sostanza sotto la palpebra del cavallo affetto e subito il gonfiore è diventato molto evidente. 

Mentre il contagio tra equini è molto frequente, la trasmissione all’uomo è poco probabile.

Focolaio di morva in Germania, Austrialia adotta misure restrittive