• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
RAPPORTO

Trentino, ecco perchè i danni provocati dall'orso sono in calo

Trentino, ecco perchè i danni provocati dall'orso sono in calo
La Provincia di Trento registra un calo del 40 per cento rispetto all'anno precedente. A dirlo è l'ultimo rapporto mensile della Provincia.
"Nel mese di settembre - viene spiegato - non si sono registrate segnalazioni particolari, né provenienti da ambiti geografici diversi da quelli dove la presenza dell'orso è, più o meno, stabile. Per quello che concerne i danni, la situazione aggiornata a fine mese conferma un calo significativo rispetto al 2014 (meno 40% circa rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso)".
Una diminuzione che secondo la Provincia "è probabilmente imputabile all'assenza o alla minore incidenza, quest'anno, di soggetti storicamente dannosi quali Daniza, M6, M4".

Nel rapporto si spiega quindi che l'orsa radiocollarata lo scorso 21 agosto, sopra Monte Terlago, è stata identificata geneticamente come F15, femmina di 2,5 anni di età. Durante i primi 40 giorni di monitoraggio intensivo l'orsa ha continuato ad occupare un'area relativamente ridotta, sui versanti orientali del massiccio Paganella-Gazza e non ha manifestato alcun comportamento problematico.

Infine un accenno anche alla situazione riguardati i lupi. "Non si sono registrate novità rilevanti - afferma la Provincia - con la presenza del branco dei Lessini, confermata da fototrappole, avvistamenti e qualche danno anche sul versante trentino, nonché dei due esemplari presenti rispettivamente nel Gruppo di Brenta occidentale ed in alta val di Non". (fonte)

Foto: Attivazione di una trappola per peli per il monitoraggio genetico - Michele Zeni - Archivio Parco Naturale Adamello Brenta

Rapporti periodici sulla presenza e il monitoraggio dell'Orso in Trentino
Le regole da seguire nelle aree con presenza dell'orso (opuscolo a cura della Prov. Aut. di Trento)