• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
PIEMONTE

Sicurezza alimentare, Tavolo regionale degli organi di controllo

 Sicurezza alimentare, Tavolo regionale degli organi di controllo
L'Assessorato della Sanità della Regione Piemonte annuncia l'insediamento del Tavolo regionale degli organi di controllo nell’ambito della sicurezza alimentare. L'iniziativa, già adottata a livello del Ministero della Salute, ha lo scopo di condividere i programmi annuali di controllo sulla sicurezza alimentare e i risultati delle attività concluse in tutto il Piemonte. Sono coinvolti, oltre alla Regione, all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale ed all’Arpa, i rappresentanti degli uffici regionali dei Ministeri della Salute, delle Politiche agricole e dello Sviluppo Economico che si occupano di controllo e di repressione delle frodi (Nas dei Carabinieri, Corpo Forestale, Uffici delle Dogane, Guardia di Finanza, etc).

"L’avvio di questo tavolo di confronto era previsto nel piano regionale integrato di sicurezza alimentare che avevamo approvato con delibera di Giunta regionale nel mese di luglio", sottolinea l’assessore alla sanità della Regione Piemonte Antonio Saitta, che precisa come “il servizio sanitario regionale svolge un’azione capillare in tutti i settori del comparto agroalimentare dal campo alla tavola e lo fa in un’ottica di prevenzione e di offerta di servizi di certificazione, mentre le Forze dell’Ordine intervengono spesso su segnalazioni puntuali o su richiesta della magistratura in un’ottica di repressione”.

Il comunicato prosegue riportando una sintesi dei controlli effettuati sulle filiere agroalimentari dalle AASSLL piemontesi e dei risultati ottenuti. (fonte)