• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
DELIBERA DI GIUNTA

Canio Buonavoglia è il nuovo Dg dell'IZS di Puglia e Basilicata

Canio Buonavoglia è il nuovo Dg dell'IZS di Puglia e Basilicata
Canio Buonavoglia, direttore del dipartimento di Medicina veterinaria dell'Università di Bari, è il nuovo direttore generale dell'Istituto zooprofilattico sperimentale per la Puglia e la Basilicata di Foggia. Lo ha deliberato la Giunta regionale, sulla base delle indicazioni espresse della Commissione di esperti, dopo aver incassato il parere favorevole del Ministero della salute e d'intesa con la Regione Basilicata.

Il nuovo direttore generale ha ricevuto in particolare il comporti di perseguire 6 obiettivi:

Introduzione di criteri di efficienza ed efficacia nell'uso delle risorse finanziarie e strumentali dell'Istituto attraverso le seguenti azioni specifiche; ricognizione patrimoniale dei beni mobili ed immobili di proprietà dell'Istituto; controllo di tutti i contratti di locazione attivi attualmente in corso, al fine di valutare possibili risoluzioni o rinegoziazioni per conseguire maggiori entrate finanziarie; ricognizione dei contratti di fornitura esistenti, anche alla luce dei parametri prezzo/qualità presenti in Consip o nella Centrale di Committenza della Regione Puglia EMPULIA, al fine di valutare la possibilità di recedere sulla base delle norme vigenti in materia di spending review o ricorrere alla riduzione del 5% prevista dal DL. 66/2014; riduzione/azzeramento del ricorso all'outsourcing per lo svolgimento di attività amministrative di competenza dell'Istituto; utilizzo del sistema di contabilità analitica per centri di costo e di responsabilità, che consenta analisi comparative di costi, rendimenti e risultati; redazione del Bilancio Sociale dell'Istituto ed orientamento costante dell'attività dello stesso al principio dell'accountability.

Contenimento della spesa del personale entro i limiti fissati dalla normativa vigente;

Supporto tecnico e scientifico alla Regione Puglia, alla Regione Basilicata ed alle rispettive AA.SS.LL. ai fini dell'attuazione dei Piani Regionali dei Controlli in materia di sicurezza alimentare (alimenti di origine animale e non) e sanità veterinaria, da realizzarsi anche attraverso l'incremento delle prove di laboratorio accreditate per le analisi relative ai predetti Piani regionali;

Supporto tecnico-scientifico per il raggiungimento, da parte delle Regioni Puglia e Basilicata, dei Livelli essenziali di Assistenza in materia di sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria.

Promozione di specifiche attività formative per il personale afferente alla Regione Puglia, alla Regione Basilicata ed alle rispettive AA.SS.LL. in materia di sicurezza alimentare, sanità pubblica veterinaria e controlli ufficiali.

Promozione della competitività dell'Istituto nella ricerca nazionale ed internazionale, da realizzarsi in collaborazione con le Regioni Puglia e Basilicata nell'ambito della sicurezza alimentare e della sanità pubblica veterinaria.