• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
ABRUZZO

Sterilizzazioni gratuite, danno erariale, peculato e abuso d'ufficio

Sterilizzazioni gratuite, danno erariale, peculato e abuso d'ufficio
Sono stati denunciati a vario titolo, tra cui peculato e abuso d'ufficio, sette tra dirigenti e funzionari dell'Izs di Teramo e il rappresentante legale della Lega del Cane.

Si conclude il filone investigativo nei confronti dell'IzsAM sviluppato dal nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza e del Reparto operativo nucleo investigativo dell'Arma dei carabinieri di Teramo con l'ausilio del Nas carabinieri di Pescara. La notizia è riportata da Abruzzoweb.it

L'indagine prende spunto dall'effettuazione di sterilizzazioni a titolo gratuito di cani e gatti ricoverati presso una struttura di proprietà dell'Istituto concessa in gestione a un'associazione privata ed è stata estesa alla verifica di irregolarità inerenti un accordo siglato tra l'Istituto e l'associazione teramana, finalizzato alla concessione in comodato gratuito della stessa area canile.
Le indagini delle Fiamme gialle hanno consentito di far emergere l'impiego di risorse finanziarie dell'Izs a vantaggio del privato, mediante l'indebita imputazione dei costi di gestione del canile concesso in uso all'associazione, attraverso il fraudolento inserimento di condizioni contrattuali diverse da quelle previste nella delibera di concessione e nella relativa bozza originaria di convenzione approvata.

In particolare si è accertato che, dal 2005 al 2013, l'Izs si è fatto carico indebitamente, a vantaggio e utilità del privato, di costi per circa 300mila euro, relativi al consumo di energia elettrica, di acqua e di mangimi, non previsti nell'originaria delibera e di competenza, invece, dell'associazione privata. A tali spese, si sarebbero aggiunti i costi relativi alla sterilizzazione degli animali, effettuate, immotivatamente, senza corrispettivo.

Abuso d'ufficio, peculato, usurpazione di funzioni ed un danno erariale da 300mila euro. Sono le accuse per cui sono finiti sott'inchiesta dieci persone in tutto, 9 dirigenti e funzionari dell'Istituto Zooprofilattico, più il responsabile della sezione teramana della Lega del Cane, secondo il notiziario certastampa.it
Tutta l'inchiesta nasce dalle sterilizzazioni effettuate appunto a titolo gratuito, di cani e gatti ricoverati presso la struttura di proprietà dell'Istituto e data in gestione alla Lega del Cane. Le verifiche di Finanza e Carabinieri si sono concentrate su tutta una serie di irregolarità circa l'accordo siglato tra l'Izs e l'associazione teramana per concedere in comodato gratuito della predetta area canile. Dalle indagini è emerso che, in sostanza, l'Izs usava soldi pubblici per sostenere costi che dovevano essere invece a capo al privato. Un'operazione resa possibile in modo fraudolento secondo gli inquirenti, prospettando condizioni contrattuali diverse da quelle previste nella delibera di concessione della struttura al privato. Ma la vicenda delle sterilizzazioni s'incrocia con la vicenda personale di un dipendente dell'Istituto, reo di essersi rifiutato di far fare queste sterilizzazioni illegali. Il dipendente, nel 2013, venne sospeso dal servizio dopo aver subito un procedimento disciplinare. Proprio 5 componenti della Commissione disciplinare (2 dei quali sono indagati anche nel primo filone investigativo) sono stati denunciati per abuso d'ufficio e usurpazione di funzioni. Le Fiamme Gialle hanno inoltrato specifico fascicolo alla Corte dei Conti, per recuperare 300mila euro dai responsabili del danno erariale.