• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
OTTIMIZZAZIONE E RISPARMI

SSR, la Regione Veneto fissa il tetto di spesa per il personale

SSR, la Regione Veneto fissa il tetto di spesa per il personale
La Giunta del Veneto ha pubblicato le "Disposizioni per l'anno 2015 in materia di personale del SSR, specialistica ambulatoriale interna e finanziamento dei contratti di formazione specialistica".
In continuità con le strategie adottate per il 2014, il provvedimento si pone obiettivi di "contenimento della spesa" e "ottimizzazione della gestione" del personale dipendente, del personale con rapporto di lavoro autonomo e del personale specialista ambulatoriale interno (SAI) delle aziende ed enti del SSR. La deliberazione, illustrata dall'Assessore alla Sanità Luca Coletto, dettaglia anche il finanziamento dei contratti di formazione specialistica. L'Assessore ribadisce che "conservano piena rilevanza gli obiettivi di ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse umane delle aziende ed enti del Servizio Socio Sanitario Regionale nonché di contenimento della relativa spesa, perseguiti con le DD.GG.RR. 2621/2012 e 2587/2013". Le disposizioni per il 2015 ricalcano pertanto i provvedimenti già adottati.

Ammontare delle risorse a disposizione. Gli obiettivi di costo per il personale dipendente relativi all'anno 2015, per singola Azienda del SSR, sono determinati nell'Allegato A) e "costituiscono il limite invalicabile della relativa spesa".

Assunzioni di personale medico, veterinario, del ruolo sanitario e ad esso assimilati- Le aziende (ULSS e ospedaliere, l'IRCCS IOV e l'ARPAV) potranno disporre assunzioni di personale medico, veterinario e sanitario di tutti i profili, nonché degli operatori socio sanitari e del rimanente personale del ruolo tecnico che svolga prevalentemente attività di supporto alle prestazioni assistenziali, anche tramite mobilità secondo il sistema vigente e, comunque, nei limiti di costo stabiliti nell'Allegato A); tutto ciò "previa redazione dei piani trimestrali di assunzione, attivabili esclusivamente a seguito di autorizzazione dell'Area Sanità e Sociale". Tutte le acquisizioni di personale programmate dovranno essere contenute nei piani ed accompagnate da un'analitica rappresentazione delle motivazioni poste a loro fondamento. L'Area Sanità e Sociale potrà autorizzare assunzioni  non inserite nei piani s"olo a condizione che le stesse presentino i caratteri dell'eccezionalità e dell'urgenza e siano adeguatamente motivate".

Incarichi apicali del ruolo sanitario e PTA - In relazione al numero di apicalità sanitarie che si renderanno vacanti nel corso del 2015, ogni azienda, nel rispetto degli obiettivi di costo previsto da un provvedimento di Giunta Regionale ad hoc, dovrà pianificare il relativo fabbisogno in relazione alla necessità di assicurare le prestazioni assistenziali ricomprese nei LEA e nella programmazione regionale.

Contratti di lavoro autonomo - E' fatto divieto alle Aziende di instaurare, anche per le attività di tipo sanitario, rapporti di natura libero professionale, di consulenza, di co.co.co. e di stipulare contratti di somministrazione di lavoro.

Tempo determinato e rapporti di natura libero-professionale- Anche per l'anno 2015, non saranno soggette alle procedure autorizzative le assunzioni di personale dipendente a tempo determinato o con rapporti di natura libero professionale, di consulenza e collaborazioni coordinate e continuative, prestazioni occasionali in presenza di autonomo finanziamento proveniente dallo Stato, dall'Unione Europea, dalla Regione, da altri enti pubblici, ovvero da soggetti privati.

Indizione di procedure concorsuali ed utilizzo delle graduatori- Al fine di ridurre i costi per il reclutamento delle risorse umane, le aziende sono invitate a stipulare accordi, preferibilmente a livello provinciale, per l'indizione di concorsi unici riferiti a singoli profili e, comunque, a favorire l'utilizzo da parte delle altre aziende sanitarie venete delle graduatorie esistenti di concorso pubblico ed avviso pubblico.

Incremento dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato-Le aziende dovranno ridurre progressivamente il numero dei rapporti di lavoro a tempo determinato e dei contratti di lavoro autonomo correlati a tale fabbisogno, che non siano legati ad esigenze stagionali, disponendo contestualmente l'assunzione di personale a tempo indeterminato. All'interno del primo piano trimestrale per le assunzioni del 2015, o al più tardi nel secondo, le aziende sanitarie programmeranno il predetto processo per l'anno 2015.

Esternalizzazione dei servizi- I processi di esternalizzazione per l'acquisto sul mercato di servizi potranno essere attivati solo previa dimostrazione che la scelta operata costituisce un vantaggio per l'organizzazione e determina risparmi in termini di costi. Contestualmente all'avvio delle esternalizzazioni, le aziende devono procedere alla rideterminazione delle dotazioni organiche ed alla conseguente riduzione dei fondi contrattuali.

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2846 del 29 dicembre 2014 - Disposizioni per l'anno 2015 in materia di personale del SSR, specialistica ambulatoriale interna e finanziamento dei contratti di formazione specialistica.
pdfALLEGATO_A.pdf19.55 KB