• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
INCONTRO A ROMA

Intesa fra le Regioni sul riordino dell'IZS di Abruzzo e Molise

Intesa fra le Regioni sul riordino dell'IZS di Abruzzo e Molise
Intesa raggiunta tra Regione Abruzzo e Regione Molise sulle modalità gestionali, organizzative e di funzionamento dell'Izs "G. Caporale". L'accordo è stato sancito questa mattina a Roma dal presidente Luciano D'Alfonso e del suo omologo molisano, Paolo Di Laura Frattura al termine di una riunione avente per oggetto la legge di riordino dell'Istituto Zooprofilattico alla quale hanno partecipato l'assessore alla Programmazione Sanitaria Silvio Paolucci, il Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio, il Capogruppo PD al Consiglio Regionale Sandro Mariani, il Direttore del Dipartimento Affari della Presidenza e Rapporti con l'Europa Giovanni Savini, il Direttore Generale della ASL di Teramo Roberto Fagnano e il Direttore dell'Istituto Zooprofilattico Fernando Arnolfo.

L'Istituto è un Ente sanitario che gode di autonomia organizzativa, che opera nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale come strumento tecnico-scientifico delle Regioni Abruzzo e Molise assicurando ai servizi veterinari delle rispettive aziende sanitarie le prestazioni e la collaborazione tecnico-scientifica necessarie all'espletamento delle funzioni in materia di igiene zootecnica, sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare. L'accordo tra le due Regioni è stato raggiunto oggi anche alla luce delle osservazioni fatte dalla presidenza del Consiglio dei Ministri sulla legge regionale n. 41/2014.

Soddisfatto, al termine della riunione, il Presidente D'Alfonso che, commentando l'esito dell'incontro, ha detto che "si è raggiunta la piena sintonia tra Abruzzo e Molise per la governance di un istituto che rappresenta una eccellenza scientifica di livello internazionale e che potrà svolgere in futuro un ruolo molto significativo per la promozione della sicurezza alimentare, nonché per la sanità animale". (fonte)