• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
SORVEGLIANZA

WND, report conclusivo della stagione epidemica 2014

WND, report conclusivo della stagione epidemica 2014
Con il bollettino n. 7 del 23 gennaio, il Servizio Veterinario ha concluso i report della sorveglianza integrata svolta nel 2014 in Emilia-Romagna.

Sul bollettino sono riassunte le attività di dal Servizio Sanitario Regionale, con il supporto del Centro Nazionale di Riferimento per le Malattie Esotiche e del Centro Agricoltura Ambiente "G. Nicoli". Il documento viene redatto dal Reparto Sorveglianza Epidemiologica Emilia-Romagna di IZSLER e diffuso per il tramite del Servizio Veterinario e Igiene degli Alimenti della Regione Emilia-Romagna; quello del 23 gennaio scorso è da considerare conclusivo della stagione epidemica appena trascorsa.

Attraverso le attività di sorveglianza entomologica e sull'avifauna selvatica nel mese di luglio è stata rilevata circolazione virale (Lineage 2) nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. Nella prima quindicina di agosto il virus è stato rilevato anche in provincia di Piacenza e Ferrara e in settembre la circolazione virale ha coinvolto anche la provincia di Ravenna.

La sorveglianza clinica
svolta sulla popolazione umana e sugli equidi (cavalli e asini) ha rilevato sette casi di malattia neuroinvasiva (WNND) nell'uomo nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna, mentre in provincia di Piacenza e Reggio Emilia sono stati segnalati due casi di encefalomielite equina. Sono infine stati confermati tre casi umani di febbre da WNV in provincia di Bologna.

Sorveglianza passiva
- I cavalli sono particolarmente sensibili al WNV e possono ammalarsi, mostrando una sindrome neurologica. Pertanto la sorveglianza passiva, mediante la valutazione dello stato clinico dei cavalli di proprietà non vaccinati, è considerata uno strumento valido di rilevazione precoce della circolazione di WNV.La segnalazione di casi neurologici degli equidi è obbligatoria

Sospetti clinici di Encefalomielite equina da virus West Nile
- Nella stagione 2014 sono stati segnalati dieci cavalli con sintomatologia neurologica riferibile a WND, di questi due sono stati confermati dal CESME. Il primo caso stato segnalato nel comune di Castelnovo di Sotto (RE); il secondo nel comune di Carpaneto Piacentino (PC). I controlli di stalla eseguiti sui cavalli non vaccinati conviventi con i casi clinici hanno evidenziato un altro soggetto asintomatico con infezione recente (presenza di IgM) nell'allevamento di Reggio Emilia.

Sorveglianza attiva
- A causa dell'alto numero di cavalli sieropositivi (naturalmente immunizzati o vaccinati), nel 2014 non si è ritenuto opportuno selezionare soggetti da utilizzare come sentinelle o svolgere attività di monitoraggio sierologico sul territorio regionale.

Nell'uomo-
Nel periodo di sorveglianza iniziato il 15 giugno 2014 sono state testate 227 persone per sospetta malattia di West Nile; 7 di queste hanno avuto conferma di laboratorio per malattia neuroinvasiva (WNND). I casi confermati sono relativi a residenti in provincia di Modena, Bologna, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.
Nella provincia di Bologna, inoltre, sono stati registrati tre casi di febbre da West Nile Virus (WNV) confermati.

Il Piano regionale 2014 prevede che, in Emilia-Romagna, il test sulle donazioni di sangue per la ricerca del virus West Nile (WNV) venga effettuato nel caso in cui gli esiti della sorveglianza integrata -entomologica, veterinaria e umana- evidenzino circolazione virale, nonché nel caso in cui sia segnalato un caso umano confermato di malattia neuro invasiva o un caso di febbre da WNV.

La sorveglianza entomologica e quella veterinaria hanno evidenziato circolazione virale: a partire dal 4 luglio nella provincia di Parma, dal 6 luglio in provincia di Reggio Emilia, dal 9 luglio nella provincia di Bologna, dal 23 luglio in provincia di Modena, dal 5 agosto nelle province di Piacenza e Ferrara, dal 10 settembre nella provincia di Ravenna. In accordo con i Centri nazionale e regionale sangue è stato pertanto deciso di effettuare i controlli routinari per la ricerca del virus WN su tutte le donazioni di sangue nelle suddette province.
Al 30 novembre, al termine del periodo di sorveglianza, le donazioni testate sono state 85.971 e sono stata individuate 2 positività, nelle province di Piacenza e Ravenna.

pdfBOLLETTINO_WEST_NILE_N.7_23_01_2015.pdf1.44 MB