• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
CAGLIARI

Questua con animali: relazione veterinaria affonda esposto animalista

Questua con animali: relazione veterinaria affonda esposto animalista
Vive sotto i portici della città di Cagliari con i suoi piccoli animali grazie alle offerte dei passanti.

In seguito a un esposto  al Comando della Polizia Municipale del Comune, il noto "signore dei gatti e dei topolini"  è stato convocato dal servizio veterinario della Asl per un accertamento sulle condizioni di salute dei suoi animali. L'interessato si è sempre difeso:"Convivono pacifici da anni perché crescono insieme e si abituano a condividere tutto, spazi e cibo. Ma questa spiegazione forse è troppo semplice per chi per forza ci vuole vedere del marcio. I miei gattini e topolini sono tutta la mia vita, sfido chiunque a dimostrare che siano maltrattati o che non siano curati in maniera appropriata!".

L'esito della valutazione (protocollo NP/2014/ 148404 del 18.12.2014 firmata dal responsabile di settore) parla chiaro, gli animali stanno benissimo:

"Durante la visita durata circa due ore gli animali sono stati lasciati liberi di muoversi all'interno di una stanza. Durante l'osservazione degli animali (una gatta adulta, due figlie di circa 4 mesi e alcuni topolini) non sono stati rilevati segni di stress acuto o cronico negli animali. I gatti manifestavano un normale comportamento esplorativo e istinto predatorio verso i topi, interrotto dopo la fase dell'appostamento e dell'inseguimento. La gatta adulta non mostrava alcun istinto di caccia. Quando è stato somministrato del cibo secco, i topi che mangiavano insieme ai gatti non suscitavano reazioni in questi. Ancora i topi non mostravano segni di paura per i gatti, infatti giocavano tra le loro zampe, eseguendo attività di grooming, si nascondevano tra le zampe e sotto la pancia dei gatti. Gli animali non mostrano segni di paura all'avvicinarsi di persone o cani. Alla luce di quanto esposto, si certifica di nno aver riscontrato segni di maltrattamento o mancato benessere". (fonte: cagliaripad.it)